MEB

Tutti i modelli ID. si basano sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici (MEB) di Volkswagen. Il cuore di questa architettura automotive è rappresentata dalla batteria scalabile, che è completamente integrata nella struttura dei futuri veicoli elettrici. Il risultato sono autonomie superiori a 550 chilometri (secondo il ciclo WLPT). Grazie alla MEB il design e l'abitacolo possono essere configurati in modo flessibile: dalla vettura compatta, ai SUV fino agli autobus - tutto è possibile. 

Modalità Offroad 

A seconda del modello, la modalità di marcia Offroad offre uno speciale profilo di guida per terreni impegnativi. Con il pacchetto Offroad disponibile a richiesta è possibile selezionare anche due modalità Offroad aggiuntive (sabbia e ghiaia) tramite il pulsante del profilo di guida.
Grazie al sistema di assistenza nella marcia in salita e in discesa, è possibile controllare le pendenze in modo particolarmente confortevole: il sistema, infatti, può regolare la velocità di spunto e discesa da una pendenza del 10% entro i propri limiti.

Dettaglio del display di bordo con modalità Offroad impostata, su una Volkswagen.

Modanatura del sottoscocca 

Invece della classica protezione sottoscocca, Volkswagen utilizza sempre più spesso una modanatura in materiale sintetico che protegge efficacemente il sottoscocca dai danni causati dall'urto di pietrisco, è più leggera, può essere realizzata in materiale riciclato e, consentendo anche un buon riciclaggio, è quindi più ecologica.
Inoltre, la modanatura del sottoscocca favorisce il comportamento fluidodinamico della carrozzeria. La resistenza aerodinamica ne risulta migliorata e i consumi ridotti.

Vedi anche:
Riciclaggio

Dettaglio della modanatura del sottoscocca di Volkswagen Tiguan, vista frontalmente.