Paddle
Per il cambio automatico con Tiptronic disponibile con cinque o sei rapporti si applicano tutti i vantaggi e le caratteristiche tecniche del cambio automatico.
Dopo aver commutato la leva selettrice automatica su una seconda impostazione del cambio (Tiptronic), il Tiptronic consente di intervenire manualmente in modalità automatica. I rapporti vengono cambiati premendo la leva in avanti verso quello più alto e tirandola verso quello più basso. La commutazione viene effettuata parzialmente anche tramite paddle sul volante.
Il Tiptronic offre sia il comfort di un cambio automatico che il piacere di guida e la sportività di un cambio manuale. L'inserimento automatico della marcia più alta garantisce la sicurezza durante le manovre di sorpasso al raggiungimento del limite del numero di giri. Chi ama uno stile sportivo può sfruttare la fase di inserimento della marcia più bassa e il freno motore prima di una curva o durante la marcia in discesa.
Pay-per-Use
Con il servizio Pay-per-Use viene fatturato solo quanto effettivamente consumato. Il modello di fatturazione basato sul consumo effettivo utilizza il sistema di micropagamento. È possibile pagare con i servizi Volkswagen We Park, We Deliver e We Rent.
Pendenza superabile
Per pendenza superabile di una vettura si intende la capacità di un veicolo di salire su una pendenza. La pendenza superabile viene misurata in gradi o in percentuale. Una pendenza di 45° corrisponde al 100%, e dipende dalla potenza del motore, dal tipo di propulsore, dal rapporto del cambio, dal peso, dalla ripartizione del peso, dal baricentro della vettura e dalla trazione.
Piantone di sicurezza dello sterzo
Il piantone di sicurezza dello sterzo è provvisto di elementi che in caso di collisione possono ripiegarsi in modo simile a un telescopio, impedendo la penetrazione dello sterzo nell'abitacolo. Le barre telescopiche e gli snodi aggiuntivi assicurano un sostanziale disaccoppiamento del movimento del volante dalla deformazione della parete anteriore in caso di impatto, riducendo il rischio di lesioni a carico del conducente. Il volante e l'airbag mantengono così una posizione definita davanti al conducente durante un impatto entro un grado di gravità specifico. Un meccanismo di scorrimento integrato con funzione di smorzamento riduce le sollecitazioni sul petto e sulla testa, per quanto tecnicamente possibile.
Vedi anche:
Sistema di ritenuta
Plug & Charge
Plug & Charge è una procedura per l'autenticazione dell'utente presso le colonnine di ricarica e la fatturazione dell'energia prelevata, per cui l'autenticazione tra il veicolo e la stazione di ricarica avviene automaticamente.
Pneumatici Mobility
Gli pneumatici Mobility (pneumatici AirStop®) sono dotati di un inserto polimerico all'interno del battistrada e contrastano la penetrazione di corpi estranei di diametro fino a cinque millimetri. In caso di danno al battistrada, il canale di foratura viene immediatamente chiuso dal mastice viscoso dopo la rimozione del corpo estraneo per evitare una perdita di pressione degli pneumatici, riducendo al minimo il rischio statistico di forare lo pneumatico. Inoltre, eliminando la necessità della ruota di scorta si riduce il peso della vettura, mettendo a disposizione uno spazio maggiore per i bagagli.
Portellone elettrico
Il portellone del bagagliaio elettrico può essere comodamente aperto dal sedile del conducente oppure con la chiave con telecomando; si chiude automaticamente dopo aver premuto un tasto nel portellone stesso. L'altezza di apertura è regolabile per evitare per esempio di toccare il soffitto nei garage bassi.