WLTP
Il metodo di prova WLTP (Worldwide Harmonised Light Duty Test Procedure, procedura di controllo armonizzata per veicoli commerciali leggeri) ha sostituito il ciclo di guida NEDC. L'obiettivo di questo cambiamento è rappresentare in modo più realistico i valori dei gas di scarico e dei consumi dei veicoli. La procedura prevede un ciclo di guida modificato e specifiche di prova più rigorose, e mira a rendere i risultati comparabili a livello globale. Il WLTP costituirà la base giuridica per la legislazione sulle emissioni Euro in futuro. Dal 1° settembre 2017, i dati relativi ai gas di scarico e ai consumi sono riportati per tutti i nuovi motori e i modelli introdotti. A decorrere dal 1° settembre 2018, i dati relativi ai gas di scarico e ai consumi per tutti i (nuovi) veicoli devono essere specificati conformemente al WLTP.
Ciclo di guida WLTP
Il WLTP misura il ciclo di guida con una velocità massima di 10 km/h superiore a quella del NEDC. La misurazione prevede quattro fasi: fino a 60, 80, 100 e 130 km/h. Inoltre la velocità media è pari a circa 47 km/h, anche in questo caso quindi ben al di sopra del valore del NEDC (circa 33 km/h). Il ciclo di marcia WLTP dura circa 30 minuti, rispetto ai soli 20 del NEDC. La lunghezza del percorso è di 23 km invece di 11. Per il test, nella camera dei test è prescritta una temperatura di 23 °C, fino ad oggi il ciclo NEDC prescriveva da 20° a 30 °C. I punti di innesto non sono più indicati staticamente, ma possono essere scelti liberamente per ciascun veicolo. Diversamente dal ciclo NEDC, il WLTP prende in considerazione anche specifici equipaggiamenti a richiesta relativamente al peso, all'aerodinamica e al fabbisogno della rete di bordo (corrente di riposo). Gli equipaggiamenti a richiesta ad elevato consumo di corrente, come il climatizzatore o il riscaldamento dei sedili, sono esclusi dal metodo di controllo.
Il WLTP prevede 3 classi di rapporto peso/potenza:
- Classe 1: fino a 22 chilowatt inclusi per 1.000 kg di peso del veicolo
- Classe 2: fino a 34 chilowatt inclusi per 1.000 kg di peso del veicolo
- Classe 3: da 35 chilowatt per 1.000 kg di peso del veicolo
I veicoli tipici dell'UE di solito presentano per la maggior parte un rapporto peso/potenza superiore a 34 kW/t e sono quindi inclusi quasi senza eccezioni nella classe 3. Monovolume e MPV possono anche appartenere alla classe 2.
Wallbox / ID Charger
La wallbox è una stazione di ricarica per veicoli elettrici che viene montata a parete. La scelta della forma costruttiva dipende dal luogo, dallo spazio disponibile e dalla dotazione tecnica desiderata. La wallbox è disponibile in due varianti: con cavo montato (collegato) stabilmente o come presa. Nel secondo caso occorre che nell'auto sia sempre presente il relativo cavo. Una wallbox può disporre di diversi (di solito due) attacchi separati (punti di ricarica) o satelliti decentralizzati. In questo modo è possibile ricaricare più veicoli contemporaneamente con un solo impianto installato.
We Charge
We Charge di Volkswagen è il collegamento a livello europeo ad una rete di ricarica diffusa e affidabile, che include un servizio per la localizzazione, la ricarica e il pagamento della corrente per il rifornimento di energia delle auto elettriche.