Informazioni utili sull’impianto frenante
I componenti, gli inconvenienti più comuni e come prendersene cura: leggi qui tutto ciò che ti è utile sapere sull’apparato frenante della tua Volkswagen.
Lo sapevi?
Per essere sicuri di fermarsi, i freni della tua Volkswagen devono essere in ottima forma.
- Temperatura elevata:
durante il funzionamento quotidiano i freni sono esposti a temperature elevate, soprattutto quando si guida in discesa. - Ottime prestazioni:
quando freni nella tua Volkswagen la potenza del freno può raggiungere fino a 883 kW (1.200 CV), superando così considerevolmente la potenza del motore. - Alta pressione:
quando i freni sono utilizzati al massimo, le pastiglie premono contro i dischi dei freni con una potenza media di circa 15.000 N.
Informazioni pratiche sui freni
Vuoi sapere di più sulla struttura dei freni a disco o a tamburo, informarti sui possibili danni o ottenere alcuni consigli e trucchi relativi ai freni? Qui trovi informazioni utili sull'impianto frenante.
Cosa viene controllato durante il cambio dei freni
Durante la sostituzione dei freni, i tecnici controllano che sia tutto in ordine e calibrato. Ecco di cosa si deve tenere conto quando si sostituiscono i freni.
Criteri di controllo
- Progettati per essere adeguati:
i freni devono essere adatti alla potenza del motore, al peso e alla velocità massima della tua Volkswagen. - Sostituzione in coppia:
i dischi e le pastiglie dei freni di un asse devono essere sostituiti in coppia per evitare un'usura unilaterale. Se sono più usurati su un lato del veicolo, la tua Volkswagen potrebbe spostarsi inavvertitamente in una direzione durante una frenata di emergenza.
FAQ sui freni
Informazioni utili sul liquido dei freni
Senza di esso nulla funziona: assicura che la pressione che si verifica durante la frenata venga trasferita correttamente ai freni delle ruote. Ma non è tutto.