Klaus Zyciora Bischoff, responsabile del design del gruppo Volkswagen, illustra il design di Volkswagen ID.3.

Volkswagen ID.3: i cinque "design pillars".

Volkswagen ID.3: i cinque "design pillars".

Volkswagen ID.3 sancisce un taglio netto con il passato. Il design della vettura è il risultato di un ripensamento totale dei principi stilistici che ispireranno anche l’estetica di molti altri modelli Volkswagen del futuro.

«Con ID.3, prima Volkswagen costruita sulla piattaforma dedicata alle elettriche di tutto il Gruppo (la MEB), inauguriamo i nostri nuovi cinque pilastri di design», racconta Klaus Bischoff, responsabile dello stile del marchio tedesco.

I nostri nuovi cinque pilastri di design

1
Il primo è la piacevolezza, grazie a linee morbide e aggraziate.
Dettaglio della Volkswagen ID.3 e del suo design caratterizzato da linee morbide.
2
Il secondo è l’essenzialità, espressa da un design pulito e superfici curate.
Un uomo sale a bordo della sua Volkswagen ID.3, vista 3/4 frontalmente dall'alto.
3
Il terzo pilastro è la logica, fondamentale per ricercare quelle soluzioni e idee che rendono ID.3 più fruibile nella quotidianità.
Due ragazzi a bordo della Volkswagen ID.3.
4
Il quarto è l’innovazione: «Le matite dei 430 designer provenienti da 30 nazioni diverse che lavorano in Volkswagen sono guidate anche da questo tema. Lo scopo è creare una vettura che sia definita da linee gradevoli e funzionali, ma che rappresenti al tempo stesso un'esperienza per l'utente».
Cruscotto di Volkswagen ID.3, con dettaglio sul volante e sul display 10" del sistema di infotainment
5
Il quinto e ultimo principio è la purezza. Via tutto ciò che confonde ed è superfluo, rimane solo quello di cui abbiamo realmente bisogno.
Ragazza appoggiata alla portiera di una Volkswagen ID.3.
Klaus Zyciora Bischoff illustra il design esterno di Volkswagen ID.3.
Non significa poca cura dei dettagli, anzi. Ciò che non serve provoca confusione e poca grazia. Abbiamo invece disegnato ID.3 ricercando l’ordine.
Klaus Bischoff
Responsabile del design di Volkswagen

 

Contenuto realizzato in collaborazione con Auto&Design Collegati a un link esterno

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html
  • Gli equipaggiamenti e i prezzi di listino delle autovetture Volkswagen e dei relativi accessori riportati sul sito hanno subito una variazione con effetto dall’11.05.2023. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 16.06.2023. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.