10 domande insolite sulle auto elettriche
10 domande insolite sulle auto elettriche
Cosa succede se porto l'auto elettrica all'autolavaggio? Posso effettuare la ricarica presso stazioni di ricarica pubbliche quando piove? Sono necessari pneumatici speciali per l'auto elettrica? Sulle prime sembra che sia tutto chiaro e non siano necessarie domande sull'elettromobilità. Ma poi vengono i dubbi. Per evitare che ciò accada, ecco le risposte a dieci domande insolite sulle auto elettriche.
Qui puoi scoprire:
- Come si comporta l'auto elettrica in presenza di acqua e temporali
- Come si attaccano i cavetti alla batteria di avviamento nei veicoli elettrici
- Cosa hanno pensato i sound designer per l'auto elettrica
- Quali sono i fattori che influiscono sul consumo di energia di un'auto elettrica
1. Posso portare l'auto elettrica all'autolavaggio?
Questa domanda è una delle più frequenti nei forum. Le risposte sono per lo più condiscendenti, ma il dubbio è legittimo. Tutto sommato bisogna sempre stare attenti ad avvicinare elettricità e acqua. Ma portare un'auto elettrica all'autolavaggio non è come usare il fon nella vasca da bagno. Come nelle auto con motore a combustione, l'elettronica e la batteria sono ben protette dalle infiltrazioni di umidità anche nelle auto elettriche. Quindi puoi tranquillamente lasciar perdere la spugna bagnata e andare all'autolavaggio più vicino.
2. Si esaurisce la batteria dell'auto elettrica prima o poi?
Mentre molte batterie di telefoni cellulari dopo due anni cominciano a dare problemi, la batteria di un'auto elettrica inizia a dare segni di cedimento molto più tardi. Dato che i costruttori montano diversi tipi di batterie, la domanda sulla durata della batteria di un'auto elettrica non può avere un'unica risposta. Molti costruttori però indicano nella garanzia di acquisto dopo quanti anni oppure dopo quanti chilometri di percorrenza la capacità di carica della batteria è almeno ancora del 70%. La buona notizia per il portafoglio è che se la batteria dovesse davvero dare segni di cedimento, puoi semplicemente far sostituire alcune celle presso l'officina specializzata. Secondo “ADAC” (Automobil Club tedesco) ciò è molto più economico che far montare una batteria nuova.