Essere sostenibili anche in vacanza
Essere sostenibili anche in vacanza
Essere sostenibili anche in vacanza
Essere sostenibili anche in vacanza

Turismo sostenibile: le migliori destinazioni per i conducenti di auto elettriche

Turismo sostenibile: le migliori destinazioni per i conducenti di auto elettriche

Cosa c'è di meglio che viaggiare con un'auto elettrica? Utilizzare un'auto elettrica per raggiungere località innovative e sostenibili almeno quanto il proprio veicolo. Che si tratti di una gita con gli amici o di una lunga vacanza con la famiglia, viaggiare all'insegna dell'ecologia, grazie all'energia elettrica, è sempre una buona idea: tre suggerimenti per un turismo responsabile in Germania.

Qui puoi scoprire:

  • Come avvicinarti ancora di più alla natura nella Foresta Nera
  • Dove puoi trascorrere vacanze sostenibili in roulotte
  • Cosa offre la Germania meridionale nel campo del turismo responsabile
  • Come funziona la vacanza ecologica in città

1. Turismo responsabile: presso “Langenbachhof“, a Schonach nella Black Forest

“Langenbachhof”Opens an external link , nei pressi di Schonach, non è solo al centro della Foresta Nera, ma proprio in mezzo al bosco, ai margini di un declivio. Questa antica malga con più di 200 anni di storia è stata rimodernata, sempre con la massima attenzione all'ambiente, ed è quasi completamente autonoma. L'acqua potabile, prelevata da una propria sorgente, viene scaldata dall'impianto solare sul tetto del capanno in legno, mentre in soccorso di chi desidera davvero disconnettersi, ma ha bisogno di una mano per farlo, arriva la zona a basse radiazioni della malga, in cui il Wi-Fi è completamente assente; questo e la natura appartata del luogo limitano fortemente la possibilità di essere raggiunti, per fortuna.

Tutte le camere dispongono di stufe di maiolica o in ghisa che assicurano un piacevole tepore. Per la ristrutturazione di cucine e bagni sono stati utilizzati il più possibile materiali naturali; pavimentazioni, porte, pareti e travature sono tutte in legno antico e nella cucina con focolare aperto, tipica della regione, potrebbe benissimo entrare il nonno di Heidi in qualsiasi momento.

Turismo sostenibile nella Foresta Nera
Viaggiare in modo sostenibile
Le mattonelle naturali in ardesia nel bagno raggiungono una temperatura gradevole grazie a un riscaldamento a pavimento.
Vacanza ecologica
 In mezzo alla natura: “Langenbachhof” sorge in una radura appartata.

2. Proteggere l'ambiente: nella roulotte “Frieda”, a  Zossen

Questa idea di una vacanza in una roulotte quasi completamente autonomaOpens an external link viene dall'Austria, ma ora si può ammirare e abitare anche a Zossen, in Brandeburgo. Frieda, questo il nome dell’originale roulotte tedesca, non fa le cose a metà e offre tutto ciò di cui ha bisogno un ecoturista in viaggio: priva di oli e materiali plastici dannosi, la roulotte è costruita con legni allo stato naturale e isolata con lana di pecora. Anche all'interno Frieda è completamente naturale: mobili in legno e rattan, tende in lino, tappeti in lana di colore chiaro e punti di colore blu o rosso fanno venire voglia di posticipare il ritorno a casa.

Turismo responsabile in roulotte

Frieda non è solo confortevole; questa camera su ruote è anche estremamente efficiente: l'energia elettrica, generata dal sole e dal vento, viene accumulata in batterie montate sotto la roulotte. All'interno, una cosiddetta Independent Box permette di tenere sotto controllo il consumo (e la generazione) di energia. Al top davvero in tutti i sensi: l'acqua utilizzata per la doccia e per il bucato viene depurata sul tetto con piante palustri e quindi trattata. Inoltre è presente una toilette biologica, che separa direttamente solidi e liquidi per la trasformazione in compost. Anche riscaldamento e scaldabagno funzionano a energia solare, mentre una stufa a legna assicura calore supplementare. Così nella roulotte si sta benissimo anche se fuori il clima non è piacevole.

Ecologia anche in viaggio con la roulotte
La vacanza sostenibile in roulotte con tutti i comfort
Energia solare per una vacanza all'insegna della protezione ambientale
Il tetto solare genera l'energia elettrica per tutta la roulotte

Frieda si trova presso l'Hotel Reuner, un'azienda a conduzione familiare già da molti anni impegnata nel campo dell'attività ecologica e del turismo sostenibile, che nel proprio forno produce pane al cumino o pane di segale con lievito naturale. Il padre è cacciatore e gestisce la sua macelleria, ma l'offerta è ampia anche per i vegani, dalle verdure biologiche dell'orto dell'azienda fino allo strutto vegano. Mhmm!

La cucina a chilometro zero rende la vacanza ancora più sostenibile