Alla ricerca del sound elettrico perfetto secondo Volkswagen
Alla ricerca del sound elettrico perfetto secondo Volkswagen
A partire da luglio 2019, l'installazione di un sistema di segnalazione acustica è diventata obbligatoria. Che suono dovrebbe emettere un'auto elettrica per essere percepita come sicura e al contempo piacevole dagli altri utenti della strada? Per scoprirlo siamo andati a trovare gli esperti del sound elettrico di Volkswagen.
C'è un forte rumore sul circuito esterno di misurazione dell'acustica presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg. Tuttavia, non proviene dalle auto di passaggio, ma dagli animali presenti nelle vicinanze. Nel bacino di contenimento dell'acqua utilizzata per i processi industriali, direttamente accanto all'area di test lunga all'incirca 600 metri, numerose oche hanno deciso di fare una pausa nel loro viaggio verso sud e schiamazzano a più non posso. “In questo momento non sarebbe tanto facile effettuare delle misurazioni”, commenta ridendo Ingo Hapke, responsabile del team per l'acustica di Volkswagen. Per fortuna oggi è già tutto pronto e archiviato sul disco fisso del computer di misurazione, e il prototipo di ID.3 è tranquillamente protetto sotto un telone.
Poco fa il futuro membro della famiglia elettrica ID. ha completato qui numerosi giri. Gli esperti di acustica hanno guidato più e più volte la vettura elettrica attraverso la postazione di misurazione acustica, dotata di diversi microfoni ad asta, che si trova al centro del percorso. Non in maniera silenziosa come le vetture elettriche odierne, bensì con un suono, per ora segreto, che accompagnerà ID. in futuro.