Con il Travel Assist1,2, disponibile a richiesta, puoi disporre di un sistema d'assistenza estremamente utile a bordo della tua vettura.
Il sistema è in grado di mantenere la corsia di marcia, la distanza dal veicolo che precede e la velocità massima da te impostata3.
A tal fine, utilizza, tra l'altro, il mantenimento della corsia adattivo. Grazie a questo dispositivo la vettura viene mantenuta attivamente al centro della corsia di marcia. Il Travel Assist si adatta al tuo stile di guida e può mantenere l'auto leggermente più a sinistra o a destra nella corsia di marcia, anziché esattamente al centro.
Se la tua Volkswagen è dotata di Park Assist Plus e Side Assist, se lo desideri il Travel Assist può supportarti attivamente anche nei cambi di corsia in autostrada.
Inoltre, il Travel Assist è dotato di regolazione della velocità predittiva e assistenza in curva. In tal modo la velocità della vettura può essere adeguata in base ai limiti di velocità vigenti e all'andamento della strada (curve, rotatorie ecc.).
Se sono disponibili dati di massa sulla posizione, ovvero i dati provenienti da più veicoli nelle vicinanze, Intelligent Travel Assist può riconoscere anche solo una segnaletica orizzontale per mantenere il veicolo nella corsia.
Per utilizzare i dati di massa è necessario stipulare un contratto separato e creare un account utente Volkswagen ID. e concludere il contratto VW Connect.
1. La funzione di assistenza alla guida “Connected Travel Assist (swarm data per Travel Assist / Travel Assist con swarm data)” può essere utilizzata solo entro i limiti del sistema e fino alla velocità massima del veicolo. Il conducente è il solo responsabile di guidare il veicolo con prudenza e deve essere sempre pronto a disattivare il sistema di assistenza. Quando il conducente interviene, recupera sempre il pieno controllo. La funzione di assistenza può essere attivata e disattivata mediante il tasto sul volante multifunzionale.
Per attivare il servizio “Dati online per Connected Travel Assist (swarm data per Travel Assist / Travel Assist con swarm data)”, è necessario un account Volkswagen e un periodo di validità del contratto in corso per VW Connect/We Connect (per i dettagli, vedi qui: https://www.volkswagen.de/de/konnektivitaet-und-mobilitaetsdienste/konnektivitaet/we-connect/aktivierung.html). Inoltre è richiesto anche un contratto separato per i dati online (ex swarm data), vale a dire la cosiddetta componente online. C’è la possibilità di prorogare a pagamento il periodo di validità una volta scaduta la durata di utilizzo iniziale.
La componente online del Travel Assist è disponibile nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. La componente online dei “Dati online per Connected Travel Assist” può essere utilizzata solo in presenza di copertura della rete mobile e con le necessarie impostazioni di privacy e può essere disattivata in qualsiasi momento nell’applicazione e in myVolkswagen.
Le funzioni online, vale a dire i dati online, vengono rese possibili attraverso una connessione Internet integrata nel veicolo. I costi relativi ai dati sostenuti all’interno dell’Europa sono a carico di Volkswagen AG nei limiti della copertura di rete. Lo scambio di dati via Internet può comportare costi aggiuntivi – a seconda della tariffa del proprio cellulare e in particolare quando lo si usa all’estero (ad es. costi di roaming). I servizi sono disponibili per il periodo contrattuale concordato e possono essere soggetti a modifiche di contenuto o sospesi per tutto il periodo di validità del contratto. Maggiori informazioni sono reperibili su connect.volkswagen.com e presso il tuo centro Volkswagen Service. Informazioni riguardanti le condizioni tariffarie di telefonia mobile sono disponibili presso il tuo operatore di telefonia mobile.
2. Entro i limiti del sistema. Il conducente deve essere preparato in ogni momento a sostituire il sistema di assistenza. Quest'ultimo rimane responsabile del veicolo sulla strada e deve prestare l'adeguata attenzione.
3. A partire da una velocità di 0 km/h fino a 210 km/h per vetture con cambio automatico, da 30 km/h fino a 210 km/h per vetture con cambio manuale.