Grazie al nuovo assistente vocale “IDA”1 potrai utilizzare la tua voce per gestire la radio, il telefono, la musica, climatizzatore a tre zone e il sistema di navigazione. Tramite comando vocale potrai ad esempio scegliere la stazione radio da ascoltare, cercare un contatto nella rubrica del tuo smartphone o un numero di telefono.
L'assistente vocale può essere avviato dicendo “Ciao IDA!". È in grado di comprendere anche espressioni della vita di tutti i giorni, come "ho freddo" oppure “Trova i ristoranti giapponesi a Milano”. Inoltre, grazie ai microfoni digitali, è in grado di riconoscere se sta parlando il conducente o un passeggero e, ad esempio, può regolare l’aria condizionata verso la persona che l’ha richiesto.
Prossimamente, il nuovo assistente vocale "IDA" ti supporterà anche visivamente sul display centrale e sarà possibile interagire anche tramite lo schermo. Il sistema ottimizzato potrà anche fare domande o essere interrotto.
IDA consente anche l'accesso alle conoscenze mondiali messe a disposizione da partner esterni su Internet2 (come notizie, meteo, sport, e altro ancora).
1. L’assistente vocale online è attualmente disponibile per le seguenti lingue: ceco, danese, francese, inglese (GB e US), italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco. Per queste lingue, in funzione della versione del software del tuo veicolo, c’è un collegamento all’enciclopedia Wikipedia e all’intelligenza artificiale di “ChatGPT”. Nota: Le risposte di ChatGPT possono variare, contenere informazioni incomplete, scorrette o irrilevanti e violare i diritti di terzi. Pertanto, non affidarti alle risposte senza verificarle sulla base di altre fonti di informazione. Inoltre, accertati che mediante l’utilizzo o la divulgazione delle risposte, ad es. in social media o in Internet, non vengano violati diritti di terzi (in particolare diritti d’autore o diritti di protezione dei dati).
La lingua in cui puoi interagire con l’assistente vocale dipende dalla lingua scelta nel tuo sistema infotainment. Ciò è responsabile anche della gamma di funzioni dell’assistente vocale, che può variare a seconda della lingua impostata. Se acconsenti al trattamento dei tuoi dati sulla posizione per l’assistente vocale online o se aggiungi informazioni sulla posizione alla tua richiesta linguistica, riceverai risultati di ricerca riferiti alla posizione. Potrai impartire il consenso nell’ambito del collegamento del tuo veicolo al tuo account Volkswagen oppure in un momento successivo nel tuo account Volkswagen o ancora tramite il link https://www.myvolkswagen.net/start/en/onlinespeechconsent.html, che viene visualizzato sempre sotto forma di codice QR nel sistema infotainment del tuo veicolo.
2. Se acquisti un veicolo nuovo, hai la possibilità di utilizzare i servizi digitali di VW Connect o VW Connect Plus oppure di We Connect o We Connect Plus per l’iniziale periodo di validità gratuito del contratto. Per fruire dei servizi VW Connect o VW Connect Plus oppure We Connect o We Connect Plus per la gamma ID. è necessario disporre di un account Volkswagen ed effettuare il login con nome utente e password. Una volta creato l’account Volkswagen e collegato con il tuo veicolo, potrai utilizzare gratuitamente i servizi digitali legati al veicolo, al Paese, al software e alla dotazione presente. A tal fine è necessario stipulare un contratto VW Connect o VW Connect Plus oppure We Connect o We Connect Plus dedicato con Volkswagen AG online su www.myvolkswagen.net oppure tramite l’app “Volkswagen” (disponibile nell’App Store e nel Google Play Store). La durata effettiva del periodo di validità gratuito del contratto dipende dal momento in cui si attivano i servizi digitali. Al più tardi a partire dal novantesimo giorno dalla prima consegna, l’iniziale periodo di validità gratuito del contratto inizia automaticamente a ridursi. Potrai consultare l’esatto periodo di validità del contratto per il tuo veicolo su myVolkswagen www.myvolkswagen.net.
Alcuni servizi mobili online di We Connect / We Connect Plus o VW Connect / VW Connect Plus possono essere controllati solo tramite l’app “Volkswagen”. Per utilizzare l’applicazione gratuita, è necessario uno smartphone con idoneo sistema operativo iOS o Android e una scheda SIM con opzione dati con un contratto telefonico esistente o da stipulare separatamente tra te e il tuo operatore di telefonia mobile. Lo scambio di dati mediante Internet può determinare costi aggiuntivi, in base alla rispettiva tariffa di telefonia mobile e in particolare nell’ambito del funzionamento all’estero (ad es. costi di roaming).
I servizi mobili online sono disponibili per il rispettivo periodo di validità del contratto e possono essere soggetti a modifiche di contenuto durante il periodo di validità del contratto. I servizi compresi nei pacchetti We Connect e We Connect Plus o VW Connect e VW Connect Plus possono variare da Paese a Paese. La disponibilità dei servizi dipende anche dal modello di veicolo, dall’equipaggiamento e dalla versione del software installata. Lo stesso vale anche per i servizi forniti da terzi. Maggiori informazioni sono reperibili su connect.volkswagen.com e presso il tuo centro Volkswagen Service. Vanno osservate anche le condizioni generali di vendita attualmente in vigore per i servizi digitali della gamma ID.