Il nuovo assistente vocale IDA1 (disponibile come optional) ti consente di gestire comodamente la radio, il telefono, la tua musica, il climatizzatore a tre zone e il sistema di navigazione opzionale attraverso il comando vocale. Puoi, tra l'altro, selezionare la stazione radio oppure cercare con la tua voce un contatto in rubrica o il numero di telefono corrispondente.
L'assistente vocale si avvia semplicemente dicendo "Ciao, IDA". Capisce anche frasi colloquiali come “Ho freddo”, oppure “Dove posso trovare un ristorante?”. Inoltre, grazie ai microfoni digitali, ora riconosce anche se sta parlando il conducente o il passeggero, per poter fornire, ad esempio, l'aria condizionata in modo specifico alla persona che ne fa richiesta.
IDA consente anche l'accesso alle informazioni globali messe a disposizione da partner esterni su Internet2 (come notizie, meteo, sport, ed altro ancora).
1. L’assistente vocale online è attualmente disponibile per le seguenti lingue: ceco, danese, francese, inglese (GB e US), italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco. Per queste lingue, in funzione della versione del software del tuo veicolo, c’è un collegamento all’enciclopedia Wikipedia e all’intelligenza artificiale di “ChatGPT”. Nota: Le risposte di ChatGPT possono variare, contenere informazioni incomplete, scorrette o irrilevanti e violare i diritti di terzi. Pertanto, non affidarti alle risposte senza verificarle sulla base di altre fonti di informazione. Inoltre, accertati che mediante l’utilizzo o la divulgazione delle risposte, ad es. in social media o in Internet, non vengano violati diritti di terzi (in particolare diritti d’autore o diritti di protezione dei dati).
La lingua in cui puoi interagire con l’assistente vocale dipende dalla lingua scelta nel tuo sistema infotainment. Ciò è responsabile anche della gamma di funzioni dell’assistente vocale, che può variare a seconda della lingua impostata. Se acconsenti al trattamento dei tuoi dati sulla posizione per l’assistente vocale online o se aggiungi informazioni sulla posizione alla tua richiesta linguistica, riceverai risultati di ricerca riferiti alla posizione. Potrai impartire il consenso nell’ambito del collegamento del tuo veicolo al tuo account Volkswagen oppure in un momento successivo nel tuo account Volkswagen o ancora tramite il link https://www.myvolkswagen.net/start/en/onlinespeechconsent.html, che viene visualizzato sempre sotto forma di codice QR nel sistema infotainment del tuo veicolo.
2. Se acquisti un veicolo nuovo, hai la possibilità di utilizzare i servizi digitali di VW Connect o VW Connect Plus oppure di We Connect o We Connect Plus per l’iniziale periodo di validità gratuito del contratto. Per fruire dei servizi VW Connect o VW Connect Plus oppure We Connect o We Connect Plus è necessario disporre di un account Volkswagen ed effettuare il login con nome utente e password. Una volta creato l’account Volkswagen e collegato con il tuo veicolo, potrai utilizzare gratuitamente i servizi digitali legati al veicolo, al Paese, al software e alla dotazione presente. A tal fine è necessario stipulare un contratto VW Connect o VW Connect Plus oppure We Connect o We Connect Plus dedicato con Volkswagen AG online su www.myvolkswagen.net oppure tramite l’app “Volkswagen” (disponibile nell’App Store e nel Google Play Store). La durata effettiva del periodo di validità gratuito del contratto dipende dal momento in cui si attivano i servizi digitali. Al più tardi a partire dal novantesimo giorno dalla prima consegna, l’iniziale periodo di validità gratuito del contratto inizia automaticamente a ridursi. Potrai consultare l’esatto periodo di validità del contratto per il tuo veicolo su myVolkswagen www.myvolkswagen.net.
Per i clienti in possesso di VW Connect e VW Connect Plus: L’utilizzo dei servizi mobili online è reso possibile dalla presenza di una connessione a Internet integrata. Per l’utilizzo dell’hotspot wireless è possibile acquistare pacchetti di dati a pagamento presso il partner di telefonia esterno “Cubic Telecom” che possono essere utilizzati nella zona di copertura di rete all’interno di numerosi Paesi europei. Il volume dati di questi pacchetti è utilizzabile da parte di tutti gli utenti e occupanti del veicolo. Informazioni su condizioni, prezzi e Paesi supportati sono disponibili su vw.cubictelecom.com. In alternativa, l’utilizzo di questo servizio è possibile mediante un dispositivo mobile (ad es. uno smartphone) idoneo alla funzione di hotspot wireless mobile. In questo caso la funzione del servizio corrispondente è disponibile solo con un contratto di telefonia mobile esistente o da stipulare separatamente tra te e l’operatore di telefonia mobile e solo nell’ambito della copertura della rete mobile. Lo scambio di dati mediante Internet può determinare costi aggiuntivi, in base alla rispettiva tariffa di telefonia mobile e in particolare nell’ambito del funzionamento all’estero (ad es. costi di roaming).
Per i clienti in possesso di We Connect e We Connect Plus: L’utilizzo dei servizi mobili online è reso possibile dalla presenza di una connessione a Internet integrata. Per l’utilizzo dei servizi di streaming, di singole In-Car App così come degli hotspot wireless, è possibile acquistare pacchetti di dati a pagamento presso il partner di telefonia mobile esterno “Cubic Telecom”, che possono essere utilizzati nella zona di copertura di rete all’interno di numerosi Paesi europei. Il volume dati di questi pacchetti è utilizzabile da parte di tutti gli utenti e occupanti del veicolo. Informazioni su condizioni, prezzi e Paesi supportati sono disponibili su vw.cubictelecom.com. In alternativa, l’utilizzo di questi servizi è possibile mediante un dispositivo mobile (ad es. uno smartphone) idoneo alla funzione di hotspot wireless mobile. In questo caso, i servizi correlati sono disponibili solo con un contratto di telefonia mobile esistente o da stipulare separatamente tra te e l’operatore di telefonia mobile e solo nell’ambito della copertura della rete mobile. Lo scambio di dati mediante Internet può determinare costi aggiuntivi, in base alla rispettiva tariffa di telefonia mobile e in particolare nell’ambito del funzionamento all’estero (ad es. costi di roaming).
Per utilizzare l’applicazione gratuita “Volkswagen”, è necessario uno smartphone con idoneo sistema operativo iOS o Android e una scheda SIM con opzione dati con un contratto telefonico esistente o da stipulare separatamente tra te e il tuo operatore di telefonia mobile.
I servizi compresi nei pacchetti We Connect e We Connect Plus o VW Connect e VW Connect Plus possono variare da Paese a Paese. La disponibilità dei servizi dipende anche dal modello di veicolo, dall’equipaggiamento e dalla versione del software installata. Lo stesso vale anche per i servizi forniti da terzi. I servizi sono disponibili per il rispettivo periodo di validità del contratto e possono essere soggetti a modifiche di contenuto o essere sospesi durante il periodo di validità del contratto. Maggiori informazioni sono reperibili su connect.volkswagen.com e presso il tuo centro Volkswagen Service. Informazioni riguardanti le condizioni tariffarie di telefonia mobile sono disponibili presso il tuo operatore di telefonia mobile.