Volkswagen AG Informazioni editoriali & note legali
Qui l'utente troverà informazioni su Volkswagen AG quale fornitore responsabile del contenuto e delle offerte elencate qui di seguito su questo sito web.
Informazioni redazionali
Customer Interaction Center (CIC)
Il Customer Interaction Center (CIC) è responsabile per l'area "Il tuo supporto per app e servizi digitali". Attraverso il CIC l'utente ha la possibilità di rivolgersi al CIC per problemi riguardanti i nostri servizi digitali o le nostre App.
Se il veicolo supporta la tecnologia Car2X, dopo l’attivazione esso sarà in grado di scambiare informazioni importanti sul traffico stradale, ad es. incidenti o ingorghi, con altri utenti della strada o infrastrutture stradali, a condizione che anch’essi supportino la funzionalità Car2X.
Acquisizione di dati per lo sviluppo della guida automatizzata
La ricerca, lo sviluppo e la convalida delle funzioni di guida automatizzata necessitano di un significativo database di scenari di traffico basati sulla guida reale. Se il veicolo supporta la funzione, l’upload dei dati può essere attivato o disattivato direttamente tramite il comando del cursore “Sviluppo di guida automatizzata” nelle impostazioni della sfera privata.
L’app We Charge Feature per siti web consente di utilizzare gratuitamente diverse funzioni e servizi basati su web riguardanti la ricarica di veicoli elettrici, tra cui la ricerca di stazioni di ricarica pubbliche e uno strumento che pianifica l’itinerario per veicoli selezionati, che tiene conto dei punti di ricarica pubblici lungo il percorso.
Condizioni di utilizzo per l’app We Charge Feature per siti web come offerta da Volkswagen AG su siti web di terzi.
1. Fornitore, oggetto
Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano esclusivamente l’utilizzo dell’app We Charge Feature per siti web, il cui fornitore è Volkswagen AG, Berliner Ring 2, 38440 Wolfsburg, Germania, iscritta nel registro del commercio della Pretura di Braunschweig, Germania, con il numero HRB 100484, partita IVA DE 115235681, indirizzo e-mail: support-wecharge@volkswagen.de. Per altre proposte, servizi, contenuti o funzioni offerti da Volkswagen AG o da fornitori terzi possono trovare applicazione condizioni di utilizzo separate.
L’app We Charge Feature per siti web viene offerta da Volkswagen AG tramite una piattaforma (di seguito denominata “piattaforma”) gestita da un fornitore terzo, che è partner commerciale di Volkswagen AG (vale a dire l’importatore nazionale di veicoli Volkswagen).
La piattaforma così come altri contenuti, funzioni, servizi, inclusi siti web di terzi raggiungibili tramite link esterni (ad es. sottopagine) e altre proposte che non sono contrassegnate come proposte di Volkswagen AG (di seguito denominate “proposte di fornitori terzi”) esulano dal controllo e dalla sfera di influenza di Volkswagen AG. Queste proposte di fornitori terzi rientrano sotto la competenza dell’azienda che viene indicata come responsabile nelle note redazionali del rispettivo sito.
2. Prestazioni
L’app We Charge Feature per siti web consente di utilizzare gratuitamente diverse funzioni e servizi basati su web riguardanti la ricarica di veicoli elettrici, tra cui la ricerca di stazioni di ricarica pubbliche e uno strumento che pianifica l’itinerario per veicoli selezionati, che tiene conto dei punti di ricarica pubblici lungo il percorso.
Il risultato del calcolo dell’itinerario rappresenta un valore pronostico e può differire dallo scenario effettivo specifico, dal momento che l’autonomia reale dipende da diversi fattori, tra cui la modalità di guida, la temperatura della batteria e quella esterna oppure le impostazioni di climatizzazione nel veicolo.
Il consumo lungo l’itinerario viene calcolato mediante le classi di velocità basate sulle fasi WLTP (City, High e Extra-High) per pronosticare un consumo realistico. Se non si scelgono scenari di temperatura esterna difformi nell’applicazione, per il calcolo del percorso si ipotizza una temperatura esterna costante di 23 °C.
Altrimenti si presuppone un consumo di energia aggiuntivo, ad es. per il riscaldamento o il raffreddamento dell’abitacolo.
Per determinare la durata di ricarica si assume sempre una temperatura ottimale della batteria di 20°C durante le procedure di ricarica, indipendentemente dalla temperatura esterna. Se la temperatura della batteria è difforme da quella assunta, il tempo di ricarica effettivo può scostarsi da quello calcolato. La responsabilità del funzionamento regolare, dello stato di disponibilità e dell’accesso senza barriere architettoniche alle stazioni di ricarica visualizzate attraverso l’app We Charge Feature per siti web esula dalla conoscenza e dal controllo di Volkswagen AG. Tale responsabilità spetta esclusivamente al gestore dell’infrastruttura di ricarica. Anche la procedura di ricarica stessa prescinde dalla conoscenza e dal controllo di Volkswagen AG ed è soggetta agli accordi tra il gestore dell’infrastruttura e i suoi clienti.
Volkswagen AG si adopera per garantire il funzionamento corretto dell’app We Charge Feature per siti web e l’aggiornamento e la correttezza dei contenuti. Tuttavia non è possibile assicurare la completezza, la correttezza, l’aggiornamento e la disponibilità costante e il funzionamento corretto dell’app We Charge Feature per siti web, trattandosi di una prestazione gratuita.
3. Diritti connessi
Quando si utilizza l’app We Charge Feature per siti web si devono rispettare i diritti d’autore, di nome e marchio nonché altri diritti connessi di Volkswagen AG e di terzi. Sono protetti, tra gli altri, immagini, registrazioni, musica e i marchi presentati da Volkswagen AG. Data l’accessibilità/la messa a disposizione dell’app We Charge Feature per siti web, non vengono concessi né licenze né altri diritti di utilizzo.
4. Utilizzo illecito dell’app We Charge Feature per siti web
Durante l’utilizzo delle funzioni dell’app We Charge Feature per siti web, il cliente deve rispettare le norme di legge generali, tra cui in particolare le leggi applicabili sulla circolazione stradale vigenti e tenere conto dei segnali stradali. Qualsiasi uso illecito dell’app We Charge Feature per siti web è vietato; in particolare, non è consentito eludere le misure preventive di sicurezza. Inoltre, non è consentito l’utilizzo di strutture o l’esecuzione di applicazioni che possano causare danni o guasti funzionali alle strutture di Volkswagen AG, in particolare a seguito di modifiche alla struttura fisica o logica dei server o della rete di Volkswagen AG o di altre reti. Qualsiasi uso sistematico a fini commerciali dell’app We Charge Feature per siti web è vietato senza il previo consenso di Volkswagen AG.
5. Risoluzione di controversie stragiudiziale
Le disposizioni contenute nella “Risoluzione di controversie stragiudiziale” di cui al presente paragrafo 5. Relativamente alle procedure arbitrali di risoluzione delle controversie dei consumatori e alla risoluzione online di controversie trovano applicazione solo nei confronti dei consumatori che hanno il domicilio o la residenza abituale nell’Unione europea e lascia impregiudicate le norme di legge relative alla risoluzione delle controversie che possono trovare applicazione in Paesi al di fuori dell’Unione europea.
La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione stragiudiziale online delle controversie all’indirizzo www.ec.europa.eu/consumers/odr. Su tale piattaforma, i consumatori troveranno un elenco di organismi di risoluzione delle controversie che possono contribuire alla risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Volkswagen AG non è disposta né è tenuta a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie condotta da organismi arbitrali del consumatore.