Volkswagen AG Informazioni editoriali & note legali
Qui l'utente troverà informazioni su Volkswagen AG quale fornitore responsabile del contenuto e delle offerte elencate qui di seguito su questo sito web.
Informazioni redazionali
Customer Interaction Center (CIC)
Il Customer Interaction Center (CIC) è responsabile per l'area "Il tuo supporto per app e servizi digitali". Attraverso il CIC l'utente ha la possibilità di rivolgersi al CIC per problemi riguardanti i nostri servizi digitali o le nostre App.
Se il veicolo supporta la tecnologia Car2X, dopo l’attivazione esso sarà in grado di scambiare informazioni importanti sul traffico stradale, ad es. incidenti o ingorghi, con altri utenti della strada o infrastrutture stradali, a condizione che anch’essi supportino la funzionalità Car2X.
Acquisizione di dati per lo sviluppo della guida automatizzata
La ricerca, lo sviluppo e la convalida delle funzioni di guida automatizzata necessitano di un significativo database di scenari di traffico basati sulla guida reale. Se il veicolo supporta la funzione, l’upload dei dati può essere attivato o disattivato direttamente tramite il comando del cursore “Sviluppo di guida automatizzata” nelle impostazioni della sfera privata.
L’app We Charge Feature per siti web consente di utilizzare gratuitamente diverse funzioni e servizi basati su web riguardanti la ricarica di veicoli elettrici, tra cui la ricerca di stazioni di ricarica pubbliche e uno strumento che pianifica l’itinerario per veicoli selezionati, che tiene conto dei punti di ricarica pubblici lungo il percorso.
Informativa sulla protezione dei dati personali per l'utilizzo del Customer Interaction Center (CIC, Centro di Interazione con la clientela)
A. Controllore dei dati
Grazie per utilizzare il Customer Interaction Center (CIC). L'ufficio responsabile per il CIC e controllore dei dati per il trattamento dei dati descritti nella presente è Volkswagen AG, Berliner Ring 2, 38440 Wolfsburg, Germania, vw@volkswagen.de, iscritta al Registro delle Imprese del tribunale distrettuale di Braunschweig con il n. registro delle imprese 100484 (‘Volkswagen AG’). L'utente troverà informazioni riguardanti il modo in cui i suoi dati vengono raccolti, trattati ed utilizzati relativamente all'utilizzo del servizio CIC.
B. Trattamento di dati personali di clienti privati nell'ambito dell'utilizzo del CIC
I. Trattamento nel caso di utilizzo del sito web dei "Servizi di supporto alle app e ai servizi digitali"
Quando l'utente utilizza il nostro sito web trattiamo i seguenti file di log che lo riguardano che non ci consentono di identificarlo: un ID cookie che non consente alcuna inferenza sull'indirizzo IP dell'utente, il sistema operativo utilizzato dall'utente, il browser web utilizzato dall'utente e la risoluzione schermo impostata dall'utente, la data e l'ora di visita dell'utente, le pagine visitate dall'utente sul nostro sito web e il sito web dal quale ci visitate, nonché l'indirizzo IP del dispositivo utilizzato dall'utente per accedere al sito web. Questi dati vengono trattati in base all'Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR in virtù del nostro interesse legittimo a poter visualizzare correttamente il sito web all'utente. I dati saranno cancellati dopo 30 giorni.
Per ospitare il sito web siamo supportati da Amazon Web Services, Inc. ("AWS") 410 Terry Ave. North, Seattle, WA 98109, USA come sub-fornitore. Presso AWS i dati sono codificati secondo gli accordi presi con noi e trattati esclusivamente su server di dati nell'Unione Europea. Poiché AWS ha la sua base negli Stati Uniti, l'accesso (in lettura) ai dati dagli Stati Uniti non può essere escluso. Un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente è stato concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Volkswagen AG utilizza anche vari cookie sul sito web. I cookie sono piccoli file con informazioni di configurazione che sono salvati sul dispositivo dell'utente. I cookie possono essere suddivisi essenzialmente in tre categorie. Vi sono cookie che sono essenziali per la funzionalità del sito web (cosiddetti cookie di funzione), cookie che aumentano il comfort di una visita di un sito web e, per esempio, salvano le impostazioni della lingua dell'utente (cosiddetti cookie comfort) e cookie che sono utilizzati per creare un profilo utente pseudonomizzato (cosiddetti cookie di tracciamento). Volkswagen AG utilizza soltanto cookie di funzione sulle pagine del CIC. Il trattamento di cookie di funzione è necessario per consentire all'utente di utilizzare il sito web (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR).
II. Trattamento di richieste e assistenza clienti, self-service
1. Trattamento dei dati relativamente al trattamento di richieste e assistenza clienti
L'utente può contattare il CIC con richieste riguardanti i nostri servizi digitali e le nostre app o i nostri prodotti e servizi (per esempio tramite posta, via mail, con un modulo di contatto o telefonicamente). In questo contesto trattiamo i dati personali richiesti per occuparci della richiesta dell'utente e per finalità di assistenza clienti (nome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, Paese e lingua). Possiamo anche trattare dati aggiuntivi per occuparci delle richieste individuali, come i dati di contratto (il numero di contratto utente e il numero utente, consenso accordato), i dati della transazione (dati dell'ordine o della fattura), i dati del veicolo (numero di identificazione veicolo, prima immatricolazione, informazioni di dotazione), dati di utilizzo veicolo (chilometraggio, libretto di circolazione, livelli di riempimento liquidi), dati di assistenza (per esempio data di consegna/presa in carico, auto di cortesia), dati dell'hardware (tipo di dispositivo, costruttore del dispositivo, numero di serie del dispositivo), dati del software (per esempio firmware, sistema operativo, versione app), dati di utilizzo del servizio informatico (registrazione a servizi, utilizzo di funzioni) o dati di pagamento (dettagli bancari). Se l'utente ci contatta ripetutamente trattiamo anche informazioni esistenti riguardanti le sue problematiche precedenti. Se l'utente possiede un ID Volkswagen trattiamo dati personali salvati nell'account utente ID Volkswagen dell'utente e nei servizi connessi per finalità di assistenza clienti se necessario, come per esempio informazioni sull'account (per esempio interlocutore preferito), dati di transazione (per esempio procedure di fatturazione), dati contrattuali (per esempio termini e condizioni confermati), dati di utilizzo del servizio informatico (per esempio ultimo accesso effettuato ai servizi, utilizzo delle funzioni) (vedi Articolo 6 paragrafo 1, lettera b) del GDPR). Maggiori informazioni riguardanti questo argomento sono reperibili nell'informativa sulla protezione dei dati personali del servizio rispettivo. L'utente può avere una panoramica dei servizi ai quali si è iscritto con il proprio ID Volkswagen nel proprio portale ID Volkswagen.
Per migliorare il nostro servizio assistenza clienti e i processi aziendali, la richiesta di appuntamento per la funzionalità del cliente al centro VolkswagenService, per ottimizzare i vantaggi per il cliente e per eliminare i difetti del prodotto, elaboriamo i dati della richiesta di appuntamento per l'assistenza al centro VolkswagenService (ad esempio, il numero di identificazione del veicolo, la categoria di requisiti di assistenza, la data di invio della richiesta di appuntamento, il centro VolkswagenService da voi selezionato e le informazioni sull'appuntamento di assistenza concordato). Inoltre, il rispettivo centro VolkswagenService ci invierà i seguenti dati: numero di identificazione del veicolo, ora della richiesta di appuntamento (accettazione della richiesta di appuntamento), ora del contatto e ora della chiusura della pratica. Analizziamo i dati summenzionati allo scopo di migliorare il prodotto e garantire la qualità della richiesta di appuntamento per l'assistenza al centro VolkswagenService e per evitare interruzioni o ritardi nel flusso di elaborazione delle richieste. Ad esempio, verifichiamo la presenza di errori nella trasmissione dei dati al centro VolkswagenService (ad es. dati incompleti o ritardi nella trasmissione dei dati) al fine di identificarli e correggerli tempestivamente. In questo modo, possiamo soddisfare al meglio la richiesta del cliente di un appuntamento e aumentare la soddisfazione del cliente per i servizi digitali.
Inoltre, i dati di cui sopra vengono trasmessi all'importatore responsabile per il rispettivo Paese per il controllo e il miglioramento dei processi, ad esempio tramite audit di qualità. Questo trattamento dei dati si basa sull'interesse di aumentare la soddisfazione dei clienti nei confronti dei nostri servizi e di offrire ai nostri clienti un appuntamento tempestivo attraverso i nostri centri VolkswagenService. (art. 6. comma 1 lett f. GDPR). I dati di cui sopra saranno cancellati dopo cinque anni. A tal fine, utilizziamo CARIAD SE e Amazon Web Services GmbH come elaboratori degli ordini.
Trattiamo anche dati personali derivanti da richieste fornite da terze parti - in particolare dalla società di vendita nazionale responsabile per il Paese dell'utente (importatore), dalla concessionaria Volkswagen dell'utente e dalle filiali Volkswagen AG (per esempio Volkswagen Group Charging GmbH) – se l'utente invia richieste direttamente a tali terze parti o la richiesta dell'utente è relativa ai nostri prodotti e servizi e questa richiesta può essere trattata soltanto da noi (dati sulla protezione dei dati relativamente a tali terze parti si possono trovare nell'informativa sulla protezione dei dati personali relativi alla terza parte).
Se riceviamo una richiesta dall'utente che non è di competenza dell'assistenza clienti ma che è di competenza di una terza parte, o che non possiamo trattare senza la partecipazione di tale terza parte, dobbiamo inoltrare la richiesta dell'utente alla terza parte competente summenzionata in forma codificata, se ciò è necessario ai fini del trattamento della richiesta dell'utente e per fornire un'assistenza clienti e dove ciò conduce a un trattamento più rapido e più facile per il cliente nell'interesse legittimo dell'utente e nel nostro (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR). Se tale terza parte ha la propria base all'esterno dello Spazio Economico Europeo e/o l'accesso (in lettura) ai dati dai paesi terzi non può essere escluso, un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente deve essere concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Quando l'utente utilizza il CIC trattiamo soltanto i suoi dati personali se ciò è necessario per trattare la richiesta dell'utente e per le finalità di assistenza clienti (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR) e a meno che non sia diversamente specificato per funzioni o servizi individuali in questa informativa sulla protezione dei dati personali. In questo contesto salviamo i dati dell'utente soltanto per il tempo necessario per le rispettive finalità dichiarate per le quali trattiamo i dati dell'utente. Il periodo di conservazione pertinente può variare da tre mesi (per esempio per richieste o lamentele semplici) a cinque anni (per esempio per reclami che indicano un contenzioso) fino a 10 anni (per esempio per reclami riguardanti danni parallelamente a 'certificati di produzione').Se i dati dell'utente sono richiesti e trattati per più finalità, una volta adempiuto all'ultima finalità specifica i dati dell'utente vengono automaticamente cancellati o conservati in forma anonima, cosa che impedisce che i dati vengano associati direttamente all'utente.
Supporto remoto con funzioni AR (realtà aumentata)
Nell'ambito dell'elaborazione della sua richiesta, l’utente ha l’opzione di ottenere dal nostro agente supporto remoto con funzioni AR (realtà aumentata) tramite l'applicazione TeamViewer Pilot, scaricabile gratuitamente dall'app store del fornitore del sistema operativo del dispositivo. Se il cliente lo desidera e ha installato TeamViewer Pilot sul proprio dispositivo, l’utente può avviare l'applicazione e fornire al nostro agente l'ID a 10 cifre presente nell'applicazione per l'autorizzazione oppure chiedere al nostro agente di inviare un collegamento ipertestuale via e-mail o SMS. Successivamente il cliente riceverà una chiamata del nostro agente e, non appena l'avrà accettata, si avvierà una diretta streaming criptata tramite la videocamera del suo dispositivo, con la quale il nostro agente, sulla base del consenso espresso dall’utente, potrà vedere l'immagine della videocamera del dispositivo dell’utente e potrà così aiutarlo meglio nell'elaborazione della richiesta (ad esempio, se l’utente volesse applicare una determinata impostazione sul display del veicolo, il nostro agente potrà aiutarlo in modo più immediato). Se di aiuto nell'elaborazione della richiesta dell’utente e quest'ultimo vi ha acconsentito , il nostro agente può creare una registrazione della diretta streaming o utilizzare altre funzioni (ad esempio, impostare e disegnare marcatori fissi a 360° per una migliore comprensibilità, scambiare file in tempo reale e abilitare una visione limitata sul front end dell'agente, oppure attivare un riconoscimento testuale).
Il collegamento in ingresso e in uscita della diretta streaming viene protocollato al fine di elaborare la richiesta dell’utente e per scopi di analisi tecnica e di supporto (ad esempio, impiego di dati informatici sull’utilizzo, marche temporali, versioni dell’applicazione usate, ecc.). Ciò comprende dati d’uso informatici (per esempio, marche temporali della connessione, versioni dell’applicazione usate, ecc.). Se l’agente, nell’ambito della diretta streaming, è in grado di visualizzare i dati personali dell’utente o di terzi, questi dati non vengono trattati.
Il nostro agente può vedere la diretta streaming se l’utente ha dato il suo consenso a tale scopo (cfr. Art. 6 c. 1 lett. a) GDPR) e, inoltre, finché l'applicazione TeamViewer Pilot è aperta in primo piano. L’utente può, in qualsiasi momento, revocare il/i consenso/i o interrompere la diretta streaming nella barra degli strumenti dell'applicazione in qualsiasi momento.
I dati della sessione di Team Viewer sono memorizzati solo a livello locale e in modo temporaneo e vengono cancellati al più tardi entro 48 ore.
L'applicazione TeamViewer Pilot è fornita da TeamViewer AG, con sede in Germania, in qualità di responsabile del trattamento., TeamViewer AG tratta dati personali esclusivamente per nostro conto e secondo le nostre istruzioni nell'ambito di un accordoper il trattamento dei dati personali.
2. Trattamento dei dati relativamente al self-service
Se l'utente non desidera contattarci direttamente, egli può invece anche utilizzare il nostro self-service. Il nostro self-service risponde alle domande frequenti poste dall'utente (FAQ) suggerendo direttamente una risposta pertinente alla domanda posta dall'utente nel campo inserimenti. L'utente non deve inserire alcun dato personale nel nostro campo inserimenti del self-service e può porre la sua domanda in modo anonimo. Se l'utente inserisce dati personali nel nostro campo inserimenti del self-service cancelliamo i dati personali se possibile - ad eccezione del nome nonché della città e dell'indirizzo dell'utente che non possiamo cancellare per motivi tecnici - prima di rispondere alla domanda dell'utente. Per fare questo analizziamo gli inserimenti dell'utente automaticamente e mascheriamo sistematicamente le sequenze di numeri nonché i codici postali, gli indirizzi di domicilio e i numeri di identificazione veicolo in modo da poter distinguere soltanto una città o Paese, una via o una serie del veicolo più il modello e l'anno del modello. Non siamo quindi più in grado di far risalire tali dettagli all'utente come persona. Per le finalità di garanzia di qualità del self-service salviamo un ID di sessione generico per ciascuna richiesta da ogni utente. Tuttavia, non possiamo far risalire tali dettagli all'utente come persona. Questo trattamento dei dati si basa sul nostro interesse legittimo (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR) a fornire all'utente il miglior servizio possibile e a rispondere alle domande poste frequentemente (FAQ) se necessario. Cancelliamo tutti gli inserimenti dal nostro campo inserimenti del self-service dopo 100 giorni o conformemente ai requisiti legali, per esempio, una volta che la finalità per cui sono stati raccolti non sono più valide e se la cancellazione non contrasta con qualsiasi altro obbligo di conservazione.
3. Informazioni riguardanti i sub-fornitori
Utilizziamo fornitori di servizi per fornire il CIC e funzioni individuali. Se i fornitori di servizi trattano dati personali per nostro conto, abbiamo concluso un accordo di trattamento dei dati e concordato garanzie adeguate riguardanti la salvaguardia della protezione dei dati personali con questi fornitori di servizi. Selezioniamo con cura i nostri fornitori di servizi. Essi trattano dati personali esclusivamente per le finalità che destinate all'adempimento delle loro responsabilità e sono contrattualmente vincolati alle nostre istruzioni, dispongono di misure tecniche e organizzative adatte alla protezione dei dati personali e sono monitorati regolarmente da noi.
Nel trattamento dei dati dell'utente, nella fornitura di assistenza clienti e nella pubblicità siamo assistiti da Teleperformance Group Europe, Middle-East and Africa SAS (Francia) e Salesforce.com EMEA Limited (Regno Unito) come sub-fornitori con un cloud che funziona all'interno dell'Unione Europea. Poiché Salesforce ha la sua base negli Stati Uniti, l'accesso (in lettura) ai dati dagli Stati Uniti non può essere escluso. Un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente è stato concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087. I dati ospitati in Europa sono anche protetti dalle Regole Aziendali Vincolanti (garanzia adeguata riguardante il trattamento dei dati in paesi non europei).
Inoltre, Volkswagen AG ricorre a Cariad SE, Adastra GmbH e Deloitte Consulting GmbH, tutte con sede in Germania, in qualità di responsabili del trattamento per assicurare il buon funzionamento e l’ulteriore sviluppo.
Quando trattiamo le richieste dell'utente e per le finalità di assistenza clienti e quando analizziamo i dati dell'utente per finalità di garanzia di qualità e di miglioramento dell'assistenza clienti e dei nostri prodotti e servizi, siamo assistiti da Amazon Web Services EMEA SARL (Irlanda) come sub-fornitore con un cloud che funziona all'interno dell'Unione Europea. Le registrazioni per le finalità di miglioramento dell'assistenza clienti vengono trascritte utilizzando il software di trascrizione "Amazon Transcribe'. Poiché AWS ha la sua base negli Stati Uniti, l'accesso (in lettura) ai dati dagli Stati Uniti non può essere escluso. Un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente è stato concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Inbenta Holdings INC. ci supporta nel fornire il nostro self-service. Sucursal en España, C/ Arago 222, 08011 Barcellona (Spagna).
III. Utilizzo con/senza un account utente Volkswagen e preparazione della registrazione dell'account
Se l'utente ci contatta con richieste riguardanti i nostri servizi digitali o le nostre app, verifichiamo anche se l'utente possiede già un account utente ID Volkswagen, pertanto gli chiederemo il suo indirizzo e-mail e verificheremo se l'utente possiede già un ID Volkswagen (utilizzando l'ID Volkswagen l'utente può accedere ai numerosi servizi online (per esempio siti web o applicazioni) di Volkswagen AG e terze parti). Esso agisce come un account utente centrale che l'utente può utilizzare per gestire i propri dati centralmente. Il trattamento dei dati richiesto per l'ID Volkswagen è eseguito per le finalità di adempimento del contratto (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR). La registrazione richiede l'indirizzo e-mail dell'utente e una password scelta personalmente dall'utente. Si prega di far riferimento all'informativa dettagliata sulla protezione dei dati personali per ID Volkswagen. Questa informativa può essere consultata all'indirizzo: https://vwid.vwgroup.io/data-privacy).
Se l'utente ci contatta senza possedere ancora un account utente ID Volkswagen, l'utente può richiedere ai nostri agenti di preparare la sua registrazione per l'ID Volkswagen durante la conversazione telefonica. Con il consenso dell'utente (vedi Sez. VI) registreremo l'ordine dell'utente via telefono e tratteremo il suo nome, indirizzo e-mail, indirizzo di domicilio, numero di telefono, Paese e lingua per preparare la registrazione e inviare all'utente una e-mail con un invito a registrare un ID Volkswagen. Al fine di garantire che soltanto l'utente possa accedere ai propri dati cliente e per preparare la registrazione dell'utente, l'utente deve selezionare un codice invito composto di quattro cifre scelto dall'utente e comunicarlo all'agente. L'utente deve inserire il codice per completare la procedura di registrazione del proprio ID Volkswagen entro 30 giorni; soltanto quando l'utente avrà inserito correttamente il proprio codice invito, i dati cliente pre-registrati dell'utente verranno assegnati al suo ID Volkswagen; ciò elimina la possibilità che terze parti non autorizzate accedano ai dati cliente dell'utente, anche se l'invito giunge all'indirizzo sbagliato. Trattiamo i dati cliente dell'utente per preparare la sua registrazione per l'ID Volkswagen (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR) e cancelliamo la registrazione dell'ordine telefonico dell'utente dopo 60 giorni e i dati cliente pre-registrati dell'utente dopo 30 giorni.
IV. Preparazione per ottenere il consenso a ricevere pubblicità, strategie pubblicitarie, sondaggi di gradimento
Se l'utente possiede un ID Volkswagen il nostro agente verificherà nell'ambito dell'assistenza clienti se l'utente ci ha precedentemente fornito il suo consenso a ricevere pubblicità utilizzando l'indirizzo e-mail che l'utente ha salvato nell'ID Volkswagen. Se l'utente non ci ha ancora fornito il suo consenso a ricevere pubblicità, l'utente lo può preparare durante una conversazione telefonica. Con il consenso dell'utente (vedi Sez. VI), registriamo la sua volontà a consentire telefonicamente e gli inviamo una e-mail con un invito a consentire di ricevere pubblicità diretta. L'utente fornisce il suo consenso a ricevere pubblicità fatta su misura per lui cliccando sul link all'interno dell'invito e-mail entro 30 giorni (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR). Cancelleremo la registrazione della volontà dell'utente al consenso dopo aver ricevuto il consenso dell'utente via e-mail. Se l'utente non ci fornisce il suo consenso cancelleremo la sua volontà al consenso dopo 60 giorni al più tardi.
Se l'utente ci ha già fornito il suo consenso a ricevere pubblicità diretta (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR), il nostro agente può approcciare l'utente e consigliarlo in merito ai nostri prodotti e ai nostri servizi. Al fine di migliorare l'approccio e i consigli dei nostri agenti, trattiamo dati derivanti dall'account utente ID Volkswagen dell'utente e da servizi associati nonché i risultati derivanti dalla segmentazione. Se l'utente è interessato a qualsiasi prodotto o servizio, l'interesse dell'utente viene registrato e trattato al fine di inviare successivamente all'utente pubblicità fatta su misura per l'utente. Maggiori informazioni riguardanti la protezione dei dati in questo contesto relativo al consenso a ricevere pubblicità e approcci pubblicitari sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati personali di ID Volkswagen all'indirizzo https://vwid.vwgroup.io/data-privacy.
Se l'utente ci ha già fornito il suo consenso a ricevere pubblicità diretta (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR), una volta che abbiamo trattato la sua richiesta, invieremo automaticamente una e-mail con un link a un sondaggio di gradimento che l'utente può utilizzare per dirci se è stato soddisfatto del modo in cui ci siamo occupati della sua richiesta. Se l'utente prende parte al sondaggio di gradimento utilizzeremo differenti tecnologie e tratteremo dati log che sono fondamentalmente richiesti (indirizzo IP, sistema operativo, tipo di browser web, data e ora della visita) e, in funzione dal tipo di sondaggio, i cookie e/o i link personalizzati (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR). L'utilizzo di link personalizzati consente all'utente di accedere ai propri progressi se ha interrotto la propria partecipazione in un sondaggio di gradimento e ci consente di impedire che l'utente completi il sondaggio più volte e colleghi dati pertinenti (per esempio, Paese, età, tipo di prodotto, tipo di problema) con i dati raccolti nel sondaggio (per fare questo calcoliamo in modo anonimo metriche e statistiche segmentate che non possono essere fatte risalire all'utente come persona per valutare la qualità dell'assistenza clienti). Maggiori informazioni sul tipo di sondaggio di gradimento e informazioni sulla protezione dei dati e il trattamento dei cookie sono disponibili in calce nel sito web associato al sondaggio di gradimento pertinente. Cancelliamo i dati dell'utente dai sondaggi di gradimento dopo tre anni o conformemente ai requisiti legali, per esempio, una volta che la finalità per cui sono stati raccolti non sono più valide e se la cancellazione non contrasta con qualsiasi altro obbligo di conservazione.
V. Analisi delle richieste e sondaggi di gradimento (escluse le registrazioni di richieste via telefono)
Quando l'utente ci contatta con richieste riguardanti i nostri servizi o le nostre app digitali, pseudonimizziamo e analizziamo le richieste da noi raccolte per iscritto tramite l'agente per le finalità di miglioramento dell'assistenza clienti e dei nostri prodotti e servizi. Per le finalità di pseudonomizzazione eliminiamo tutti gli identificativi diretti (per esempio, nome, e-mail, numero di identificazione veicolo, ID utente) e manteniamo gli identificativi (pseudonimi) che possono essere fatti risalire indirettamente all'utente. Ciò ci consente di analizzare (per esempio, il riconoscimento linguistico, l'analisi sintattica, l'analisi semantica), categorizzare e classificare (per esempio l'allocazione di aree tematiche, la classificazione basata su sentimenti) il testo di richieste pseudonime e calcolare metriche e statistiche anonime.
Se l'utente possiede un ID Volkswagen pseudonimizziamo, analizziamo e segmentiamo anche le sue richieste e - se l'utente ha consentito a ricevere pubblicità - i risultati dei sondaggi di gradimento per migliorare la nostra pubblicità e la nostra assistenza clienti nonché i nostri prodotti e i nostri servizi e colleghiamo le richieste e i risultati pseudonimi dell'utente dei suoi sondaggi di gradimento con l'account utente ID Volkswagen e i servizi associati per trarre le conclusioni sulle relazioni tra il tipo di utilizzo di prodotto e i problemi che nascono dall'utilizzo del prodotto e le richieste dell'utente e per adattare il nostro contenuto pubblicitario alla luce delle sue richieste e dei risultati del suo sondaggio di gradimento di conseguenza (per esempio per escludere l'utente dalle campagne che prevedono contenuti che non sono adatti all'utente e per includere l'utente in campagne pertinenti nell'ambito dei servizi alla clientela).
Questo trattamento dei dati ha luogo sulla base del nostro interesse legittimo a migliorare la nostra pubblicità e la nostra assistenza clienti nonché i nostri prodotti e i nostri servizi (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR). Cancelliamo i dati dell'utente derivanti dall'analisi e dalla segmentazione dopo tre anni (miglioramento dellanostra pubblicità e dell'assistenza clienti) rispettivamente cinque anni (miglioramento dei nostri prodotti e dei nostri servizi) o conformemente ai requisiti legali, per esempio, una volta che la finalità per cui sono stati raccolti non sono più valide e se la cancellazione non contrasta con qualsiasi altro obbligo di conservazione.
VI. Registrazione e analisi di richieste via telefono e sondaggi di gradimento
Se l'utente ci contatta con le domande riguardanti i nostri servizi e le nostre app digitali o prende parte ai sondaggi di gradimento via telefono, prima che la conversazione inizi, l'utente può fornire il consenso alla registrazione della sua chiamata per le finalità di garanzia della qualità e di miglioramento dell'assistenza clienti e dei prodotti e dei servizi seguendo i messaggi pertinenti in coda e fornendo un istruzione adeguata o premendo il tasto pertinente sul proprio telefono (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR). L'utente può revocare il proprio esplicito consenso alla registrazione in qualsiasi momento informando l'agente durante la conversazione stessa o successivamente inviando una e-mail a info-datenschutz@volkswagen.de.
Se l'utente ci ha fornito il suo esplicito consenso a registrare una o più conversazioni, registreremo e trascriveremo la sua conversazione e collegheremo la registrazione a registrazioni esistenti di precedenti conversazioni per finalità di garanzia di qualità per la nostra assistenza clienti e per migliorare la nostra assistenza clienti nonché i nostri prodotti e i nostri servizi (per esempio con una richiesta raccolta per iscritto tramite l'agente al fine di migliorare le trascrizioni nel caso di registrazioni difficili da comprendere o con il risultato di un sondaggio di gradimento per migliorare l'interpretazione del gradimento dell'utente relativamente alla nostra assistenza clienti).
Per le finalità di garanzia di qualità per la nostra assistenza clienti, analizziamo le registrazioni direttamente nel formato di testo (per esempio il riconoscimento linguistico, l'analisi sintattica, l'analisi semantica) e le categorizziamo e le classifichiamo (per esempio l'allocazione di aree tematiche, la classificazione basata su sentimenti). Questa analisi ci consente di trarre le conclusioni su argomenti quali la durata, il contenuto e l'attività della conversazione e il gradimento relativamente all'assistenza clienti. Ciò ci consente di identificare e utilizzare argomenti correlati al cliente per sessioni di debriefing e di addestramento con i nostri agenti (per esempio garantire la conformità alle linee guida, comunicare le linee guida sulla base di esempi pratici). Cancelliamo o anonimizziamo i dati dell'utente derivanti da analisi di registrazioni dopo 30 giorni eliminando tutti gli identificativi e applicando la distorsione vocale alla registrazione in modo che non possa essere più fatta risalire all'utente.
Al fine di migliorare la nostra assistenza clienti e i nostri prodotti e servizi, pseudonimizziamo e trascriviamo le registrazioni entro 30 giorni ed eliminiamo tutti gli identificativi diretti (per esempio, nome, e-mail, numero di identificazione veicolo, ID utente) e applichiamo la distorsione vocale alla registrazione. Tuttavia conserviamo un identificativo generato in modo casuale (pseudonimo) che è tracciabile e collegato indirettamente all'ID Volkswagen dell'utente al fine di collegare la registrazione con qualsiasi ulteriore registrazione. In seguito alla pseudonomizzazione, analizziamo le registrazioni nel formato di testo (per esempio il riconoscimento linguistico, l'analisi sintattica, l'analisi semantica) e le categorizziamo e le classifichiamo (per esempio l'allocazione di aree tematiche, la classificazione basata su sentimenti). Questa analisi ci consente di trarre conclusioni su argomenti quali la durata, il contenuto e l'attività della conversazione e il gradimento dell'utente relativamente all'assistenza clienti e di identificare problemi espliciti e impliciti riguardanti l'utilizzo dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Ciò ci consente di migliorare i nostri processi e le nostre tecnologie di assistenza clienti e di sviluppare le nostre linee giuda degli agenti o il riconoscimento linguistico nella nostra coda, per esempio, nonché i nostri prodotti e i nostri servizi, e di eliminare errori nel trasferimento di dati tra il veicolo e il telefono cellulare quando si utilizza una delle nostre app, per esempio, o per rendere di più facile utilizzo detta app. Cancelliamo le registrazioni pseudonimizzate dell'utente dopo tre anni o conformemente ai requisiti legali, per esempio, una volta che la finalità per cui sono state raccolte non sono più valide e se la cancellazione non contrasta con qualsiasi altro obbligo di conservazione.
C. Trattamento di dati personali di clienti commerciali nell'ambito dell'utilizzo del CIC
Il trattamento dei dati per i clienti commerciali nell'ambito dell'utilizzo del sito web/applicazione CIC è fondamentalmente identico al trattamento dei dati descritto al paragrafo B. (nella misura in cui le funzioni e i servizi sono offerti anche a clienti commerciali durante l’utilizzo del CIC). Nel corso dell'elaborazione delle richieste di un cliente commerciale, in aggiunta o al posto dei dati personali privati menzionati al punto B.II.1 trattiamo i dati personali commerciali (ad es. indirizzo e-mail aziendale, indirizzo dell'azienda). Attualmente non offriamo assistenza self-service (B.II.2.) ai clienti commerciali che usano il CIC. Le considerazioni sul Volkswagen ID (B.III.) si applicano conseguentemente ai clienti commerciali per l’ONE Business ID. Si prega di fare riferimento all'informativa sulla privacy dettagliata valida per ONE Business ID, consultabile al link https://onebusinessid.com/legal#dataprivacy. Attualmente non offriamo ai clienti commerciali la preparazione alla registrazione di un user account ONE Business ID nell'ambito dell'utilizzo del CIC; lo stesso vale per la preparazione della richiesta di consenso a ricevere pubblicità (marketing consent), contatti pubblicitari, questionari di soddisfazione (B.IV.) nonché questionari di soddisfazione (richieste telefoniche escluse) (B.V.). Le considerazioni sull'analisi di richieste (richieste telefoniche escluse) (B.V.) e la registrazione e analisi di richieste telefoniche e/o questionari di soddisfazione (B.VI.) valgono in modo corrispondente per i clienti commerciali.
D. Sicurezza informatica
In caso di sospetti di attacchi informatici nell'ambito dell'utilizzo dei nostri servizi digitali, è possibile rivolgersi al Customer Interaction Center (CIC). A tale riguardo, Volkswagen AG tratta i dati personali di volta in volta necessari, come dati personali (ad es. nome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, paese e lingua), dati contrattuali (ad es. codici del contratto e codici del cliente, consensi), dati sulle transazioni (ad es. dati degli ordini e delle fatture), dati del veicolo (ad es. numero di identificazione del veicolo, prima immatricolazione, informazioni sulle dotazioni), dati di utilizzo del veicolo (ad es. chilometraggi, registri di bordo, livelli di riempimento dei liquidi, manutenzione veicolo), dati di assistenza (ad es. data della consegna/del ritiro del veicolo, veicolo di cortesia), dati hardware (ad es. tipo di terminale, produttore del terminale, numero di serie del terminale), dati software (ad es. firmware, sistema operativo, versione delle applicazioni), dati informatici di utilizzo (ad es. login ai servizi, utilizzo delle funzioni) o dati di pagamento (ad es. dati bancari).
Base giuridica per contattarci in caso di attacchi informatici è un interesse legittimo prevalente ai sensi dell'art. 6, c. 1, lett. f GDPR. L'interesse legittimo di Volkswagen AG è quello di garantire il massimo livello possibile di sicurezza dei propri servizi digitali.
Nell'elaborazione siamo supportati da Cariad SE e Salesforce.com, Inc. in qualità di responsabili del trattamento. L'accesso alle informazioni da parte di Salesforce.com, Inc. con sede negli USA, non può essere escluso; pertanto, è stato stipulato un contratto tipo UE corrispondente (garanzia adeguata per il trattamento dei dati in paesi non europei). È possibile consultare le clausole contrattuali tipo UE utilizzate all'indirizzo: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Conserviamo i dati dell’utente solo per il tempo necessario ai rispettivi scopi menzionati per i quali trattiamo i dati dell’utente e a condizione che non vi siano altri obblighi di conservazione che ne impediscano la cancellazione.
E. Diritti dell'utente
L'utente può far valere i seguenti diritti nei confronti di Volkswagen AG in qualsiasi momento e gratuitamente. Ulteriori informazioni riguardanti l'esercizio dei diritti dell'utente sono disponibili nella sezione D.
Diritto di accesso: l'utente ha il diritto di ricevere informazioni da noi (Articolo 15 del GDPR) riguardanti il trattamento dei suoi dati personali.
Diritto di rettifica: l'utente ha il diritto di richiedere la rettifica da parte nostra (Articolo 16 del GDPR) di qualsiasi dei suoi dati personali non corretti o incompleti.
Diritto di cancellazione: l'utente ha il diritto, nel caso in cui siano stati soddisfatti i requisiti specificati nell'Articolo 17 del GDPR, di richiedere la cancellazione dei suoi dati. Di conseguenza, l'utente può richiedere la cancellazione dei suoi dati, per esempio, se non sono più necessari per le finalità per le quali erano stati raccolti. Inoltre, l'utente può anche richiedere la cancellazione se trattiamo i suoi dati sulla base del suo consenso e l'utente ritira tale consenso.
Diritto di limitazione al trattamento: l'utente ha il diritto di richiedere la limitazione al trattamento dei suoi dati personali se sono stati soddisfatti i requisiti specificati secondo l'Articolo 18 del GDPR. Questo è il caso, per esempio, in cui l'utente contesta la correttezza dei suoi dati. L'utente può quindi richiedere che il trattamento venga limitato per il tempo necessario a esaminare la correttezza dei suoi dati.
Diritto di opposizione: se il trattamento è basato su un interesse legittimo superiore l'utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati. Un'opposizione è consentita se il trattamento è nell'interesse pubblico o in virtù di un interesse giustificato di Volkswagen AG o di una terza parte. Nel caso di un'opposizione l'utente deve gentilmente notificarci le sue motivazioni dell'opposizione al trattamento dei dati.
Oltre a ciò l'utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento dei dati per le finalità di marketing diretto. Lo stesso vale per la profilazione, se questa è correlata al marketing diretto.
Diritto alla portabilità dei dati: a condizione che il trattamento dei dati sia basato sul consenso o sull'adempimento di un contratto che è anche eseguito utilizzando il trattamento automatizzato, l'utente ha il diritto di ricevere i propri dati in un formato strutturato, comune e leggibile tramite macchina e di inoltrarli a un altro controllore dei dati.
Diritto di recesso: nella misura in cui il trattamento dei dati è effettuato sulla base del consenso, l'utente ha il diritto di recedere dal proprio consenso, con effetto futuro in qualsiasi momento, gratuitamente.
Diritto di depositare un reclamo: l'utente ha anche il diritto di depositare un reclamo presso un'autorità di controllo (per esempio presso il delegato responsabile per la protezione dei dati per la Bassa Sassonia) riguardante il nostro trattamento dei propri dati.
F. Interlocutori dell'utente
Interlocutori per l'esercizio dei diritti dell'utente
Per informazioni riguardanti la persona che l'utente deve contattare per esercitare i propri diritti e per ulteriori informazioni, si prega di visitare il seguente link https://datenschutz.volkswagen.de.
Delegato responsabile per la protezione dei dati
Il nostro delegato responsabile per la protezione dei dati è l'interlocutore dell'utente per problematiche correlate alla protezione dei dati:
Incaricato alla protezione dei dati di Volkswagen AG,
Sezione di testo associata/pertinente per l'informativa sulla protezione dei dati personali ID Volkswagen e le informative sulla protezione dei dati personali per i prodotti/servizi che implicano il CIC:
[xy] Customer Interaction Center (CIC)
L'utente può contattare il Customer Interaction Center (CIC) per problematiche riguardanti i nostri servizi o le nostre app digitali (per esempio tramite posta, e-mail o telefono). In questo contesto trattiamo/Volkswagen AG tratta i dati personali richiesti per trattare la richiesta dell'utente e per le finalità di assistenza clienti (per esempio nome, indirizzo e-mail, indirizzo di domicilio, numero di telefono, Paese e lingua). Maggiori informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali dell'utente quando si utilizza il CIC sono disponibili all'interno dell'informativa sulla protezione dei dati personali del CIC all'indirizzo [https://vwid.vwgroup.io/data-privacy].
Nel caso in cui il CIC non sia in grado di risolvere direttamente le problematiche dell'utente, esso chiama <service> per trattare le problematiche dell'utente e risolvere il suo problema. <service> tratta i dati personali dell'utente con il supporto di <sub-fornitore (Paese)>. Se l'accesso (in lettura) alle informazioni mediante il <sub-fornitore> con base nel <Paese terzo> non può essere escluso, deve essere di conseguenza concluso un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Disclaimer Volkswagen
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