Volkswagen AG Informazioni editoriali & note legali
Qui l'utente troverà informazioni su Volkswagen AG quale fornitore responsabile del contenuto e delle offerte elencate qui di seguito su questo sito web.
Informazioni redazionali
Customer Interaction Center (CIC)
Il Customer Interaction Center (CIC) è responsabile per l'area "Il tuo supporto per app e servizi digitali". Attraverso il CIC l'utente ha la possibilità di rivolgersi al CIC per problemi riguardanti i nostri servizi digitali o le nostre App.
Se il veicolo supporta la tecnologia Car2X, dopo l’attivazione esso sarà in grado di scambiare informazioni importanti sul traffico stradale, ad es. incidenti o ingorghi, con altri utenti della strada o infrastrutture stradali, a condizione che anch’essi supportino la funzionalità Car2X.
Acquisizione di dati per lo sviluppo della guida automatizzata
La ricerca, lo sviluppo e la convalida delle funzioni di guida automatizzata necessitano di un significativo database di scenari di traffico basati sulla guida reale. Se il veicolo supporta la funzione, l’upload dei dati può essere attivato o disattivato direttamente tramite il comando del cursore “Sviluppo di guida automatizzata” nelle impostazioni della sfera privata.
Con il manuale digitale è possibile trovare rapidamente informazioni dettagliate sul proprio veicolo, comodamente su Internet tramite PC o dispositivo mobile. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo numero di identificazione del veicolo (VIN), noto anche come numero VIN.
L’app We Charge Feature per siti web consente di utilizzare gratuitamente diverse funzioni e servizi basati su web riguardanti la ricarica di veicoli elettrici, tra cui la ricerca di stazioni di ricarica pubbliche e uno strumento che pianifica l’itinerario per veicoli selezionati, che tiene conto dei punti di ricarica pubblici lungo il percorso.
Informativa sulla protezione dei dati personali per l'utilizzo del Customer Interaction Center (CIC, Centro di Interazione con la clientela)
Informativa sulla protezione dei dati personali per l'utilizzo del Customer Interaction Center (CIC, Centro di Interazione con la clientela)
A. Controllore dei dati
Grazie per utilizzare il Customer Interaction Center (CIC). L'ufficio responsabile per il CIC e controllore dei dati per il trattamento dei dati descritti nella presente è Volkswagen AG, Berliner Ring 2, 38440 Wolfsburg, Germania, vw@volkswagen.de, iscritta al Registro delle Imprese del tribunale distrettuale di Braunschweig con il n. registro delle imprese 100484 (‘Volkswagen AG’). L'utente troverà informazioni riguardanti il modo in cui i suoi dati vengono raccolti, trattati ed utilizzati relativamente all'utilizzo del servizio CIC.
B. Trattamento di dati personali di clienti privati nell'ambito dell'utilizzo del CIC
I. Trattamento nel caso di utilizzo del sito web dei "Servizi di supporto alle app e ai servizi digitali"
Quando l'utente utilizza il nostro sito web trattiamo i seguenti file di log che lo riguardano che non ci consentono di identificarlo: un ID cookie che non consente alcuna inferenza sull'indirizzo IP dell'utente, il sistema operativo utilizzato dall'utente, il browser web utilizzato dall'utente e la risoluzione schermo impostata dall'utente, la data e l'ora di visita dell'utente, le pagine visitate dall'utente sul nostro sito web e il sito web dal quale ci visitate, nonché l'indirizzo IP del dispositivo utilizzato dall'utente per accedere al sito web. Questi dati vengono trattati in base all'Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR in virtù del nostro interesse legittimo a poter visualizzare correttamente il sito web all'utente. I dati saranno cancellati dopo 30 giorni.
Per ospitare il sito web siamo supportati da Amazon Web Services, Inc. ("AWS") 410 Terry Ave. North, Seattle, WA 98109, USA come sub-fornitore. Presso AWS i dati sono codificati secondo gli accordi presi con noi e trattati esclusivamente su server di dati nell'Unione Europea. Poiché AWS ha la sua base negli Stati Uniti, l'accesso (in lettura) ai dati dagli Stati Uniti non può essere escluso. Un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente è stato concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Volkswagen AG utilizza anche vari cookie sul sito web. I cookie sono piccoli file con informazioni di configurazione che sono salvati sul dispositivo dell'utente. I cookie possono essere suddivisi essenzialmente in tre categorie. Vi sono cookie che sono essenziali per la funzionalità del sito web (cosiddetti cookie di funzione), cookie che aumentano il comfort di una visita di un sito web e, per esempio, salvano le impostazioni della lingua dell'utente (cosiddetti cookie comfort) e cookie che sono utilizzati per creare un profilo utente pseudonomizzato (cosiddetti cookie di tracciamento). Volkswagen AG utilizza soltanto cookie di funzione sulle pagine del CIC. Il trattamento di cookie di funzione è necessario per consentire all'utente di utilizzare il sito web (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR).
II. Trattamento di richieste e assistenza clienti, self-service
1. Trattamento dei dati relativamente al trattamento di richieste e assistenza clienti
L'utente può contattare il CIC con richieste riguardanti i nostri servizi digitali e le nostre app o i nostri prodotti e servizi (per esempio tramite posta, via mail, con un modulo di contatto o telefonicamente). In questo contesto trattiamo i dati personali richiesti per occuparci della richiesta dell'utente e per finalità di assistenza clienti (nome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, Paese e lingua). Possiamo anche trattare dati aggiuntivi per occuparci delle richieste individuali, come i dati di contratto (il numero di contratto utente e il numero utente, consenso accordato), i dati della transazione (dati dell'ordine o della fattura), i dati del veicolo (numero di identificazione veicolo, prima immatricolazione, informazioni di dotazione), dati di utilizzo veicolo (chilometraggio, libretto di circolazione, livelli di riempimento liquidi), dati di assistenza (per esempio data di consegna/presa in carico, auto di cortesia), dati dell'hardware (tipo di dispositivo, costruttore del dispositivo, numero di serie del dispositivo), dati del software (per esempio firmware, sistema operativo, versione app), dati di utilizzo del servizio informatico (registrazione a servizi, utilizzo di funzioni) o dati di pagamento (dettagli bancari). Se l'utente ci contatta ripetutamente trattiamo anche informazioni esistenti riguardanti le sue problematiche precedenti. Se l'utente possiede un ID Volkswagen trattiamo dati personali salvati nell'account utente ID Volkswagen dell'utente e nei servizi connessi per finalità di assistenza clienti se necessario, come per esempio informazioni sull'account (per esempio interlocutore preferito), dati di transazione (per esempio procedure di fatturazione), dati contrattuali (per esempio termini e condizioni confermati), dati di utilizzo del servizio informatico (per esempio ultimo accesso effettuato ai servizi, utilizzo delle funzioni) (vedi Articolo 6 paragrafo 1, lettera b) del GDPR). Maggiori informazioni riguardanti questo argomento sono reperibili nell'informativa sulla protezione dei dati personali del servizio rispettivo. L'utente può avere una panoramica dei servizi ai quali si è iscritto con il proprio ID Volkswagen nel proprio portale ID Volkswagen.
Trattiamo anche dati personali derivanti da richieste fornite da terze parti - in particolare dalla società di vendita nazionale responsabile per il Paese dell'utente (importatore), dalla concessionaria Volkswagen dell'utente e dalle filiali Volkswagen AG (per esempio Volkswagen Group Charging GmbH) – se l'utente invia richieste direttamente a tali terze parti o la richiesta dell'utente è relativa ai nostri prodotti e servizi e questa richiesta può essere trattata soltanto da noi (dati sulla protezione dei dati relativamente a tali terze parti si possono trovare nell'informativa sulla protezione dei dati personali relativi alla terza parte).
Durante l’utilizzo del CIC, trattiamo i Suoi dati personali solo nella misura in cui ciò sia necessario per l’elaborazione della Sua richiesta e per l’assistenza clienti (cfr. art. 6 par. 1 lett. b) GDPR), salvo che per singole funzioni o servizi sia diversamente specificato nella presente informativa sulla privacy. Se riceviamo da Lei una richiesta che non è necessaria per l’assistenza clienti, trattiamo i Suoi dati personali sulla base del nostro legittimo interesse a fornirLe il miglior servizio possibile e a rispondere alla Sua richiesta (cfr. art. 6 par. 1 lett. f) GDPR). Conserviamo i Suoi dati solo per il tempo necessario ai rispettivi scopi sopra indicati per i quali trattiamo i Suoi dati, salvo che non sussistano obblighi di conservazione contrari alla cancellazione. Il relativo periodo di conservazione è di tre anni, ad esempio per semplici domande o reclami, dieci anni, ad esempio per richieste di risarcimento danni in relazione a certificati del produttore, e quindici anni, ad esempio per richieste in relazione a controversie legali. Se i Suoi dati sono necessari e trattati per più scopi, verranno automaticamente cancellati o conservati in forma anonima, che non consente alcun collegamento diretto alla Sua persona, non appena sarà stato raggiunto l’ultimo scopo specifico.
Per migliorare il nostro servizio assistenza clienti e i processi aziendali, la richiesta di appuntamento per la funzionalità del cliente al centro VolkswagenService, per ottimizzare i vantaggi per il cliente e per eliminare i difetti del prodotto, elaboriamo i dati della richiesta di appuntamento per l'assistenza al centro VolkswagenService (ad esempio, il numero di identificazione del veicolo, la categoria di requisiti di assistenza, la data di invio della richiesta di appuntamento, il centro VolkswagenService da voi selezionato e le informazioni sull'appuntamento di assistenza concordato). Inoltre, il rispettivo centro VolkswagenService ci invierà i seguenti dati: numero di identificazione del veicolo, ora della richiesta di appuntamento (accettazione della richiesta di appuntamento), ora del contatto e ora della chiusura della pratica. Analizziamo i dati summenzionati allo scopo di migliorare il prodotto e garantire la qualità della richiesta di appuntamento per l'assistenza al centro VolkswagenService e per evitare interruzioni o ritardi nel flusso di elaborazione delle richieste. Ad esempio, verifichiamo la presenza di errori nella trasmissione dei dati al centro VolkswagenService (ad es. dati incompleti o ritardi nella trasmissione dei dati) al fine di identificarli e correggerli tempestivamente. In questo modo, possiamo soddisfare al meglio la richiesta del cliente di un appuntamento e aumentare la soddisfazione del cliente per i servizi digitali. La base giuridica per il trattamento dei dati è il nostro interesse legittimo a offrire il miglior servizio clienti (cfr. art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR).
Inoltre, i dati di cui sopra vengono trasmessi all'importatore responsabile per il rispettivo Paese per il controllo e il miglioramento dei processi, ad esempio tramite audit di qualità. Questo trattamento dei dati si basa sull'interesse di aumentare la soddisfazione dei clienti nei confronti dei nostri servizi e di offrire ai nostri clienti un appuntamento tempestivo attraverso i nostri centri VolkswagenService. (art. 6. comma 1 lett f. GDPR). I dati di cui sopra saranno cancellati dopo cinque anni. A tal fine, utilizziamo CARIAD SE e Amazon Web Services GmbH come elaboratori degli ordini.
Se riceviamo una richiesta dall'utente che non è di competenza dell'assistenza clienti ma che è di competenza di una terza parte, o che non possiamo trattare senza la partecipazione di tale terza parte, dobbiamo inoltrare la richiesta dell'utente alla terza parte competente summenzionata in forma codificata, se ciò è necessario ai fini del trattamento della richiesta dell'utente e per fornire un'assistenza clienti e dove ciò conduce a un trattamento più rapido e più facile per il cliente nell'interesse legittimo dell'utente e nel nostro (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR). Se tale terza parte ha la propria base all'esterno dello Spazio Economico Europeo e/o l'accesso (in lettura) ai dati dai paesi terzi non può essere escluso, un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente deve essere concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
2. Trattamento dei dati per l’analisi dei problemi, l’ottimizzazione dei processi e la garanzia della qualità
Trattiamo i dati personali necessari per l’identificazione e l’analisi dei punti critici principali dei nostri servizi digitali e dei nostri prodotti, per l’ottimizzazione dei nostri processi operativi nel Customer Interaction Center e per la garanzia di qualità. Si tratta di dati relativi alla vettura (ad es. il numero di identificazione del veicolo, i dati di produzione e della centralina, lo stato del software e dell’hardware, i dati di enrollment) e i dati di contatto dei clienti (ad es. l’indirizzo mail, l’User ID VW, l’enrollment del profilo utente, i dati per la dichiarazione di consenso al marketing). Nell’ambito di tale trattamento dei dati segue un’anonimizzazione, vale a dire l’eliminazione dei dati entro 96 ore.
3. Trattamento dei dati relativamente al self-service
Se l'utente non desidera contattarci direttamente, egli può invece anche utilizzare il nostro self-service. Il nostro self-service risponde alle domande frequenti poste dall'utente (FAQ) suggerendo direttamente una risposta pertinente alla domanda posta dall'utente nel campo inserimenti. L'utente non deve inserire alcun dato personale nel nostro campo inserimenti del self-service e può porre la sua domanda in modo anonimo. Se l'utente inserisce dati personali nel nostro campo inserimenti del self-service cancelliamo i dati personali se possibile - ad eccezione del nome nonché della città e dell'indirizzo dell'utente che non possiamo cancellare per motivi tecnici - prima di rispondere alla domanda dell'utente. Per fare questo analizziamo gli inserimenti dell'utente automaticamente e mascheriamo sistematicamente le sequenze di numeri nonché i codici postali, gli indirizzi di domicilio e i numeri di identificazione veicolo in modo da poter distinguere soltanto una città o Paese, una via o una serie del veicolo più il modello e l'anno del modello. Non siamo quindi più in grado di far risalire tali dettagli all'utente come persona. Per le finalità di garanzia di qualità del self-service salviamo un ID di sessione generico per ciascuna richiesta da ogni utente. Tuttavia, non possiamo far risalire tali dettagli all'utente come persona. Questo trattamento dei dati si basa sul nostro interesse legittimo (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR) a fornire all'utente il miglior servizio possibile e a rispondere alle domande poste frequentemente (FAQ) se necessario. Per il trattamento delle informazioni memorizzate nel campo di testo libero collaboriamo con la società Inbenta Holding Inc. in qualità di responsabile del trattamento. Cancelliamo tutti gli inserimenti dal nostro campo inserimenti del self-service dopo 28 giorni o conformemente ai requisiti legali, per esempio, una volta che la finalità per cui sono stati raccolti non sono più valide e se la cancellazione non contrasta con qualsiasi altro obbligo di conservazione.
4. Informazioni riguardanti i sub-fornitori
Utilizziamo fornitori di servizi per fornire il CIC e funzioni individuali. Se i fornitori di servizi trattano dati personali per nostro conto, abbiamo concluso un accordo di trattamento dei dati e concordato garanzie adeguate riguardanti la salvaguardia della protezione dei dati personali con questi fornitori di servizi. Selezioniamo con cura i nostri fornitori di servizi. Essi trattano dati personali esclusivamente per le finalità che destinate all'adempimento delle loro responsabilità e sono contrattualmente vincolati alle nostre istruzioni, dispongono di misure tecniche e organizzative adatte alla protezione dei dati personali e sono monitorati regolarmente da noi.
Nel trattamento dei dati dell'utente, nella fornitura di assistenza clienti e nella pubblicità siamo assistiti da Concentrix Holding Germany GmbH (Germania) e Salesforce.com EMEA Limited (Regno Unito) come sub-fornitori con un cloud che funziona all'interno dell'Unione Europea. Poiché Salesforce ha la sua base negli Stati Uniti, l'accesso (in lettura) ai dati dagli Stati Uniti non può essere escluso. Un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente è stato concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087. I dati ospitati in Europa sono anche protetti dalle Regole Aziendali Vincolanti (garanzia adeguata riguardante il trattamento dei dati in paesi non europei).
Inoltre, Volkswagen AG ricorre a Cariad SE, Adastra GmbH e Deloitte Consulting GmbH, tutte con sede in Germania, in qualità di responsabili del trattamento per assicurare il buon funzionamento e l’ulteriore sviluppo.
Quando trattiamo le richieste dell'utente e per le finalità di assistenza clienti e quando analizziamo i dati dell'utente per finalità di garanzia di qualità e di miglioramento dell'assistenza clienti e dei nostri prodotti e servizi, siamo assistiti da Amazon Web Services EMEA SARL (Irlanda) come sub-fornitore con un cloud che funziona all'interno dell'Unione Europea. Le registrazioni per le finalità di miglioramento dell'assistenza clienti vengono trascritte utilizzando il software di trascrizione "Amazon Transcribe'. Poiché AWS ha la sua base negli Stati Uniti, l'accesso (in lettura) ai dati dagli Stati Uniti non può essere escluso. Un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente è stato concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Inbenta Holdings INC. ci supporta nel fornire il nostro self-service. Sucursal en España, C/ Arago 222, 08011 Barcellona (Spagna).
III. Utilizzo con/senza un account utente Volkswagen e preparazione della registrazione dell'account
Se l'utente ci contatta con richieste riguardanti i nostri servizi digitali o le nostre app, verifichiamo anche se l'utente possiede già un account utente ID Volkswagen, pertanto gli chiederemo il suo indirizzo e-mail e verificheremo se l'utente possiede già un ID Volkswagen (utilizzando l'ID Volkswagen l'utente può accedere ai numerosi servizi online (per esempio siti web o applicazioni) di Volkswagen AG e terze parti). Esso agisce come un account utente centrale che l'utente può utilizzare per gestire i propri dati centralmente. Il trattamento dei dati richiesto per l'ID Volkswagen è eseguito per le finalità di adempimento del contratto (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR). La registrazione richiede l'indirizzo e-mail dell'utente e una password scelta personalmente dall'utente. Si prega di far riferimento all'informativa dettagliata sulla protezione dei dati personali per ID Volkswagen. Questa informativa può essere consultata all'indirizzo: https://vwid.vwgroup.io/data-privacy).
Se l'utente ci contatta senza possedere ancora un account utente ID Volkswagen, l'utente può richiedere ai nostri agenti di preparare la sua registrazione per l'ID Volkswagen durante la conversazione telefonica. Con il consenso dell'utente (vedi Sez. VI) registreremo l'ordine dell'utente via telefono e tratteremo il suo nome, indirizzo e-mail, indirizzo di domicilio, numero di telefono, Paese e lingua per preparare la registrazione e inviare all'utente una e-mail con un invito a registrare un ID Volkswagen. Al fine di garantire che soltanto l'utente possa accedere ai propri dati cliente e per preparare la registrazione dell'utente, l'utente deve selezionare un codice invito composto di quattro cifre scelto dall'utente e comunicarlo all'agente. L'utente deve inserire il codice per completare la procedura di registrazione del proprio ID Volkswagen entro 30 giorni; soltanto quando l'utente avrà inserito correttamente il proprio codice invito, i dati cliente pre-registrati dell'utente verranno assegnati al suo ID Volkswagen; ciò elimina la possibilità che terze parti non autorizzate accedano ai dati cliente dell'utente, anche se l'invito giunge all'indirizzo sbagliato. Trattiamo i dati cliente dell'utente per preparare la sua registrazione per l'ID Volkswagen (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR) e cancelliamo la registrazione dell'ordine telefonico dell'utente dopo 60 giorni e i dati cliente pre-registrati dell'utente dopo 30 giorni.
IV. Preparazione per ottenere il consenso a ricevere pubblicità, strategie pubblicitarie, sondaggi di gradimento
Se l'utente possiede un ID Volkswagen il nostro agente verificherà nell'ambito dell'assistenza clienti se l'utente ci ha precedentemente fornito il suo consenso a ricevere pubblicità utilizzando l'indirizzo e-mail che l'utente ha salvato nell'ID Volkswagen. Se l'utente non ci ha ancora fornito il suo consenso a ricevere pubblicità, l'utente lo può preparare durante una conversazione telefonica. Con il consenso dell'utente (vedi Sez. VI), registriamo la sua volontà a consentire telefonicamente e gli inviamo una e-mail con un invito a consentire di ricevere pubblicità diretta. L'utente fornisce il suo consenso a ricevere pubblicità fatta su misura per lui cliccando sul link all'interno dell'invito e-mail entro 30 giorni (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR). Cancelleremo la registrazione della volontà dell'utente al consenso dopo aver ricevuto il consenso dell'utente via e-mail. Se l'utente non ci fornisce il suo consenso cancelleremo la sua volontà al consenso dopo 60 giorni al più tardi.
Se l'utente ci ha già fornito il suo consenso a ricevere pubblicità diretta (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR), il nostro agente può approcciare l'utente e consigliarlo in merito ai nostri prodotti e ai nostri servizi. Al fine di migliorare l'approccio e i consigli dei nostri agenti, trattiamo dati derivanti dall'account utente ID Volkswagen dell'utente e da servizi associati nonché i risultati derivanti dalla segmentazione. Se l'utente è interessato a qualsiasi prodotto o servizio, l'interesse dell'utente viene registrato e trattato al fine di inviare successivamente all'utente pubblicità fatta su misura per l'utente. Maggiori informazioni riguardanti la protezione dei dati in questo contesto relativo al consenso a ricevere pubblicità e approcci pubblicitari sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati personali di ID Volkswagen all'indirizzo https://vwid.vwgroup.io/data-privacy.
V. Registrazione e analisi di richieste via telefono e sondaggi di gradimento
Se l'utente ci contatta telefonicamente per esprimere dubbi sui nostri servizi digitali o sulle nostre app e/o partecipa a sondaggi di soddisfazione, ha la possibilità di acconsentire prima dell'inizio della chiamata alla registrazione della propria chiamata per il controllo della qualità e il miglioramento dell'assistenza clienti, nonché per il miglioramento dei servizi digitali, seguendo gli annunci corrispondenti nel circuito di attesa e premendo il pulsante corrispondente sul proprio telefono (cfr. art. 6 par. 1 lett. a) GDPR). È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento informando l'agente già durante la conversazione o inviando un'e-mail a info-datenschutz@volkswagen.de .
Se l’utente ha fornito il consenso alla registrazione di una o più conversazioni, registriamo la/le sua/sue conversazione/i.
Analizziamo la registrazione per la garanzia di qualità dellanostra assistenza clienti e dei nostri servizi digitali. Questa analisi ci consente, tra l'altro, di trarre conclusioni sulla durata, il contenuto e l'attività della conversazione, nonché sul grado di soddisfazione dell'utente nei confronti dell'assistenza clienti. Questo ci permette di identificare e utilizzare le questioni rilevanti per i clienti per il debriefing e la formazione dei nostri agenti (ad esempio, per garantire la conformità alle linee guida, per comunicare le linee guida con esempi pratici). Eliminiamo i dati dell’utente emersi dall’analisi delle registrazioni o le anonimizziamo dopo 14 giorni.
C. Trattamento di dati personali di clienti commerciali nell'ambito dell'utilizzo del CIC
Il trattamento dei dati per i clienti commerciali nell'ambito dell'utilizzo del sito web/applicazione CIC è fondamentalmente identico al trattamento dei dati descritto al paragrafo B. (nella misura in cui le funzioni e i servizi sono offerti anche a clienti commerciali durante l’utilizzo del CIC). Nel corso dell'elaborazione delle richieste di un cliente commerciale, in aggiunta o al posto dei dati personali privati menzionati al punto B.II.1 trattiamo i dati personali commerciali (ad es. indirizzo e-mail aziendale, indirizzo dell'azienda). Attualmente non offriamo assistenza self-service (B.II.2.) ai clienti commerciali che usano il CIC. Le considerazioni sul Volkswagen ID (B.III.) si applicano conseguentemente ai clienti commerciali per l’ONE Business ID. Si prega di fare riferimento all'informativa sulla privacy dettagliata valida per ONE Business ID, consultabile al link https://onebusinessid.com/legal#dataprivacy. Attualmente non offriamo ai clienti commerciali la preparazione alla registrazione di un user account ONE Business ID nell'ambito dell'utilizzo del CIC; lo stesso vale per la preparazione della richiesta di consenso a ricevere pubblicità (marketing consent), contatti pubblicitari, questionari di soddisfazione (B.IV.) nonché questionari di soddisfazione (richieste telefoniche escluse) (B.V.). Le considerazioni sull'analisi di richieste (richieste telefoniche escluse) (B.V.) e la registrazione e analisi di richieste telefoniche e/o questionari di soddisfazione (B.VI.) valgono in modo corrispondente per i clienti commerciali.
D. Sicurezza informatica
In caso di sospetti di attacchi informatici nell'ambito dell'utilizzo dei nostri servizi digitali, è possibile rivolgersi al Customer Interaction Center (CIC). A tale riguardo, Volkswagen AG tratta i dati personali di volta in volta necessari, come dati personali (ad es. nome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, paese e lingua), dati contrattuali (ad es. codici del contratto e codici del cliente, consensi), dati sulle transazioni (ad es. dati degli ordini e delle fatture), dati del veicolo (ad es. numero di identificazione del veicolo, prima immatricolazione, informazioni sulle dotazioni), dati di utilizzo del veicolo (ad es. chilometraggi, registri di bordo, livelli di riempimento dei liquidi, manutenzione veicolo), dati di assistenza (ad es. data della consegna/del ritiro del veicolo, veicolo di cortesia), dati hardware (ad es. tipo di terminale, produttore del terminale, numero di serie del terminale), dati software (ad es. firmware, sistema operativo, versione delle applicazioni), dati informatici di utilizzo (ad es. login ai servizi, utilizzo delle funzioni) o dati di pagamento (ad es. dati bancari).
Base giuridica per contattarci in caso di attacchi informatici è un interesse legittimo prevalente ai sensi dell'art. 6, c. 1, lett. f GDPR. L'interesse legittimo di Volkswagen AG è quello di garantire il massimo livello possibile di sicurezza dei propri servizi digitali.
Nell'elaborazione siamo supportati da Cariad SE e Salesforce.com, Inc. in qualità di responsabili del trattamento. L'accesso alle informazioni da parte di Salesforce.com, Inc. con sede negli USA, non può essere escluso; pertanto, è stato stipulato un contratto tipo UE corrispondente (garanzia adeguata per il trattamento dei dati in paesi non europei). È possibile consultare le clausole contrattuali tipo UE utilizzate all'indirizzo: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Conserviamo i dati dell’utente solo per il tempo necessario ai rispettivi scopi menzionati per i quali trattiamo i dati dell’utente e a condizione che non vi siano altri obblighi di conservazione che ne impediscano la cancellazione.
E. Obbligo di fornire i dati
L’utente è tenuto a fornire solo i dati necessari per il trattamento dei dati personali sopra descritti o quelli la cui raccolta è obbligatoria per legge. Senza tali dati non è per noi possibile di regola effettuare l’elaborazione delle richieste dell’utente.
F. Responsabile della protezione dei dati e diritti dell’interessato
In caso di domande generali su tale dichiarazione sul trattamento dei dati personali o sul trattamento dei dati dell’utente da parte di Volkswagen AG, è possibile rivolgersi al nostro responsabile della protezione dei dati Oliver Draf:
· Indirizzo: Volkswagen AG, Responsabile della protezione dei dati, Berliner Ring 2, 38440 Wolfsburg, Germany
L’utente ha, nei rispettivi presupposti giuridici, nei nostri confronti i seguenti diritti:
· Diritto di informazione (art. 15 del GDPR)
· Diritto di rettifica (art. 16 del GDPR)
· Diritto di cancellazione, vale a dire “Diritto all’oblio” (art. 17 del GDPR)
· Diritto di ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 del GDPR)
· Diritto di portabilità dei dati (art. 20 del GDPR).
Inoltre, l’utente ha il diritto di rivolgersi in qualsiasi momento all’autorità garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR, se ritiene che il trattamento dei dati che lo riguardano violi la normativa vigente. L’indirizzo dell’autorità garante per la protezione dei dati competente per VOLKSWAGEN è il seguente:
Il garante della protezione dei dati del land Bassa Sassonia Prinzenstraße 5 30159 Hannover Germania / Germany
Tuttavia, l’utente può presentare un reclamo anche presso qualsiasi altra autorità garante per la protezione dei dati competente, sia all’interno che all’esterno dell’UE, in particolare presso l’autorità di vigilanza dello Stato membro del suo abituale luogo di soggiorno, del luogo di lavoro o del luogo della presunta violazione. Di seguito l’utente trova un link contutti i dati di contatto delle autorità nazionali in tutti gli Stati membri: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_en.
Diritto di opposizione
L’utente ha il diritto di opposizione al trattamento dei dati,
· se il trattamento avviene per finalità di marketing diretto (inclusa la profilazione a scopo di marketing diretto) oppure
· se il trattamento (inclusa la profilazione) è necessario per garantire gli interessi legittimi nostri o di terzi (art. 6 par. 1 lett. f del GDPR). In caso di tale opposizione, chiediamo all'utente di comunicarci i suoi motivi di opposizione al trattamento dei dati. In caso di opposizione non trattiamo più i dati dell'utente, salvo dimostrazione di motivi per il trattamento vincolanti e degni di protezione, prevalenti sugli interessi, diritti e libertà dell'utente oppure se il trattamento serve per far valere, esercitare o difendere diritti legittimi.
Preghiamo l’utente di inviare la sua opposizione e, se necessario, la relativa motivazione a Volkswagen AG, Berliner Ring 2, 38440 Wolfsburg, per e-mail a privacy@volkswagen.de o sul nostro portale protezione dati https://datenschutz.volkswagen.de/.
Diritti dell’interessato
Se l’utente desidera esercitare i suoi diritti in qualità di interessato, lo invitiamo a utilizzare il nostro portale protezione https://datenschutz.volkswagen.de/
L’utente può inviare la sua richiesta anche attraverso i seguenti canali di contatto
· Indirizzo: Volkswagen AG, Privacy Team, Berliner Ring 2, 38440 Wolfsburg, Germany