Volkswagen AG Informazioni editoriali & note legali
Qui l'utente troverà informazioni su Volkswagen AG quale fornitore responsabile del contenuto e delle offerte elencate qui di seguito su questo sito web.
Informazioni redazionali
Customer Interaction Center (CIC)
Il Customer Interaction Center (CIC) è responsabile per l'area "Il tuo supporto per app e servizi digitali". Attraverso il CIC l'utente ha la possibilità di rivolgersi al CIC per problemi riguardanti i nostri servizi digitali o le nostre App.
Se il veicolo supporta la tecnologia Car2X, dopo l’attivazione esso sarà in grado di scambiare informazioni importanti sul traffico stradale, ad es. incidenti o ingorghi, con altri utenti della strada o infrastrutture stradali, a condizione che anch’essi supportino la funzionalità Car2X.
Acquisizione di dati per lo sviluppo della guida automatizzata
La ricerca, lo sviluppo e la convalida delle funzioni di guida automatizzata necessitano di un significativo database di scenari di traffico basati sulla guida reale. Se il veicolo supporta la funzione, l’upload dei dati può essere attivato o disattivato direttamente tramite il comando del cursore “Sviluppo di guida automatizzata” nelle impostazioni della sfera privata.
L’app We Charge Feature per siti web consente di utilizzare gratuitamente diverse funzioni e servizi basati su web riguardanti la ricarica di veicoli elettrici, tra cui la ricerca di stazioni di ricarica pubbliche e uno strumento che pianifica l’itinerario per veicoli selezionati, che tiene conto dei punti di ricarica pubblici lungo il percorso.
Informativa sulla protezione dei dati personali per l'utilizzo del Customer Interaction Center (CIC, Centro di Interazione con la clientela)
A. Controllore dei dati
Grazie per utilizzare il Customer Interaction Center (CIC). L'ufficio responsabile per il CIC e controllore dei dati per il trattamento dei dati descritti nella presente è Volkswagen AG, Berliner Ring 2, 38440 Wolfsburg, Germania, vw@volkswagen.de, iscritta al Registro delle Imprese del tribunale distrettuale di Braunschweig con il n. registro delle imprese 100484 (‘Volkswagen AG’). L'utente troverà informazioni riguardanti il modo in cui i suoi dati vengono raccolti, trattati ed utilizzati relativamente all'utilizzo del servizio CIC.
B. Trattamento dei dati personali quando l'utente utilizza il CIC
I. Trattamento nel caso di utilizzo del sito web dei "Il tuo supporto alle app e ai servizi digitali"
Quando l'utente utilizza il nostro sito web trattiamo i seguenti file di log che lo riguardano che non ci consentono di identificarlo: un ID cookie che non consente alcuna inferenza sull'indirizzo IP dell'utente, il sistema operativo utilizzato dall'utente, il browser web utilizzato dall'utente e la risoluzione schermo impostata dall'utente, la data e l'ora di visita dell'utente, le pagine visitate dall'utente sul nostro sito web e il sito web dal quale ci visitate, nonché l'indirizzo IP del dispositivo utilizzato dall'utente per accedere al sito web. Questi dati vengono trattati in base all'Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR in virtù del nostro interesse legittimo a poter visualizzare correttamente il sito web all'utente. I dati saranno cancellati dopo 30 giorni.
Per ospitare il sito web siamo supportati da Amazon Web Services, Inc. ("AWS") 410 Terry Ave. North, Seattle, WA 98109, USA come sub-fornitore. Presso AWS i dati sono codificati secondo gli accordi presi con noi e trattati esclusivamente su server di dati nell'Unione Europea. Poiché AWS ha la sua base negli Stati Uniti, l'accesso (in lettura) ai dati dagli Stati Uniti non può essere escluso. Un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente è stato concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Volkswagen AG utilizza anche vari cookie sul sito web. I cookie sono piccoli file con informazioni di configurazione che sono salvati sul dispositivo dell'utente. I cookie possono essere suddivisi essenzialmente in tre categorie. Vi sono cookie che sono essenziali per la funzionalità del sito web (cosiddetti cookie di funzione), cookie che aumentano il comfort di una visita di un sito web e, per esempio, salvano le impostazioni della lingua dell'utente (cosiddetti cookie comfort) e cookie che sono utilizzati per creare un profilo utente pseudonomizzato (cosiddetti cookie di tracciamento). Volkswagen AG utilizza soltanto cookie di funzione sulle pagine del CIC. Il trattamento di cookie di funzione è necessario per consentire all'utente di utilizzare il sito web (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR).
II. Trattamento di richieste e assistenza clienti, self-service
1. Trattamento dei dati relativamente al trattamento di richieste e assistenza clienti
L'utente può contattare il CIC con richieste riguardanti i nostri servizi digitali e le nostre app o i nostri prodotti e servizi (per esempio tramite posta, via mail, con un modulo di contatto o telefonicamente). In questo contesto trattiamo i dati personali richiesti per occuparci della richiesta dell'utente e per finalità di assistenza clienti (nome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, Paese e lingua). Possiamo anche trattare dati aggiuntivi per occuparci delle richieste individuali, come i dati di contratto (il numero di contratto utente e il numero utente, consenso accordato), i dati della transazione (dati dell'ordine o della fattura), i dati del veicolo (numero di identificazione veicolo, prima immatricolazione, informazioni di dotazione), dati di utilizzo veicolo (chilometraggio, libretto di circolazione, livelli di riempimento liquidi), dati di assistenza (per esempio data di consegna/presa in carico, auto di cortesia), dati dell'hardware (tipo di dispositivo, costruttore del dispositivo, numero di serie del dispositivo), dati del software (per esempio firmware, sistema operativo, versione app), dati di utilizzo del servizio informatico (registrazione a servizi, utilizzo di funzioni) o dati di pagamento (dettagli bancari). Se l'utente ci contatta ripetutamente trattiamo anche informazioni esistenti riguardanti le sue problematiche precedenti. Se l'utente possiede un ID Volkswagen trattiamo dati personali salvati nell'account utente ID Volkswagen dell'utente e nei servizi connessi per finalità di assistenza clienti se necessario, come per esempio informazioni sull'account (per esempio interlocutore preferito), dati di transazione (per esempio procedure di fatturazione), dati contrattuali (per esempio termini e condizioni confermati), dati di utilizzo del servizio informatico (per esempio ultimo accesso effettuato ai servizi, utilizzo delle funzioni) (vedi Articolo 6 paragrafo 1, lettera b) del GDPR). Maggiori informazioni riguardanti questo argomento sono reperibili nell'informativa sulla protezione dei dati personali del servizio rispettivo. L'utente può avere una panoramica dei servizi ai quali si è iscritto con il proprio ID Volkswagen nel proprio portale ID Volkswagen.
Trattiamo anche dati personali derivanti da richieste fornite da terze parti - in particolare dalla società di vendita nazionale responsabile per il Paese dell'utente (importatore), dalla concessionaria Volkswagen dell'utente e dalle filiali Volkswagen AG (per esempio Volkswagen Group Charging GmbH) – se l'utente invia richieste direttamente a tali terze parti o la richiesta dell'utente è relativa ai nostri prodotti e servizi e questa richiesta può essere trattata soltanto da noi (dati sulla protezione dei dati relativamente a tali terze parti si possono trovare nell'informativa sulla protezione dei dati personali relativi alla terza parte).
Se riceviamo una richiesta dall'utente che non è di competenza dell'assistenza clienti ma che è di competenza di una terza parte, o che non possiamo trattare senza la partecipazione di tale terza parte, dobbiamo inoltrare la richiesta dell'utente alla terza parte competente summenzionata in forma codificata, se ciò è necessario ai fini del trattamento della richiesta dell'utente e per fornire un'assistenza clienti e dove ciò conduce a un trattamento più rapido e più facile per il cliente nell'interesse legittimo dell'utente e nel nostro (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR). Se tale terza parte ha la propria base all'esterno dello Spazio Economico Europeo e/o l'accesso (in lettura) ai dati dai paesi terzi non può essere escluso, un accordo di protezione dei dati standard UE corrispondente deve essere concluso di conseguenza per garantire una protezione sufficiente dei dati personali dell'utente. È possibile scaricare le clausole contrattuali standard UE all'URL https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32010D0087.
Quando l'utente utilizza il CIC trattiamo soltanto i suoi dati personali se ciò è necessario per trattare la richiesta dell'utente e per le finalità di assistenza clienti (vedi Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR) e a meno che non sia diversamente specificato per funzioni o servizi individuali in questa informativa sulla protezione dei dati personali. In questo contesto salviamo i dati dell'utente soltanto per il tempo necessario per le rispettive finalità dichiarate per le quali trattiamo i dati dell'utente. Il periodo di conservazione pertinente può variare da tre mesi (per esempio per richieste o lamentele semplici) a cinque anni (per esempio per reclami che indicano un contenzioso) fino a 10 anni (per esempio per reclami riguardanti danni parallelamente a 'certificati di produzione').Se i dati dell'utente sono richiesti e trattati per più finalità, una volta adempiuto all'ultima finalità specifica i dati dell'utente vengono automaticamente cancellati o conservati in forma anonima, cosa che impedisce che i dati vengano associati direttamente all'utente.
Supporto remoto con funzioni AR (realtà aumentata)
Nell'ambito dell'elaborazione della sua richiesta, l’utente ha l’opzione di ottenere dal nostro agente supporto remoto con funzioni AR (realtà aumentata) tramite l'applicazione TeamViewer Pilot, scaricabile gratuitamente dall'app store del fornitore del sistema operativo del dispositivo. Se il cliente lo desidera e ha installato TeamViewer Pilot sul proprio dispositivo, l’utente può avviare l'applicazione e fornire al nostro agente l'ID a 10 cifre presente nell'applicazione per l'autorizzazione oppure chiedere al nostro agente di inviare un collegamento ipertestuale via e-mail o SMS. Successivamente il cliente riceverà una chiamata del nostro agente e, non appena l'avrà accettata, si avvierà una diretta streaming criptata tramite la videocamera del suo dispositivo, con la quale il nostro agente, sulla base del consenso espresso dall’utente, potrà vedere l'immagine della videocamera del dispositivo dell’utente e potrà così aiutarlo meglio nell'elaborazione della richiesta (ad esempio, se l’utente volesse applicare una determinata impostazione sul display del veicolo, il nostro agente potrà aiutarlo in modo più immediato). Se di aiuto nell'elaborazione della richiesta dell’utente e quest'ultimo vi ha acconsentito , il nostro agente può creare una registrazione della diretta streaming o utilizzare altre funzioni (ad esempio, impostare e disegnare marcatori fissi a 360° per una migliore comprensibilità, scambiare file in tempo reale e abilitare una visione limitata sul front end dell'agente, oppure attivare un riconoscimento testuale).
Il collegamento in ingresso e in uscita della diretta streaming viene protocollato al fine di elaborare la richiesta dell’utente e per scopi di analisi tecnica e di supporto (ad esempio, impiego di dati informatici sull’utilizzo, marche temporali, versioni dell’applicazione usate, ecc.). Ciò comprende dati d’