Nuovi standard per i consumi e le emissioni di CO2
Il WLTP rivoluziona i metodi di misurazione e controllo delle Case automobilistiche. Di seguito ti offriamo una descrizione generale della nuova procedura.
Più chiarezza, grazie al WLTP
Quanto consuma un veicolo? Oggi Volkswagen, grazie al ciclo di guida standardizzato WLTP, può rispondere a questa domanda in modo molto più preciso. Perché il nuovo metodo di misurazione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 è molto più vicino al comportamento di guida quotidiano. E da settembre 2017 ha sostituito l'attuale standard NEDC.
Domande e risposte. Le domande più importanti e le risposte sui nuovi valori di consumo.
Euro 6c e Euro 6d-TEMP. Le normative sulle emissioni attuali sul banco di prova e su strada.
Mentre NEDC, WLTP e RDE si riferiscono alla modalità di misurazione dei valori delle emissioni, gli standard sulle emissioni stabiliscono i valori limite per sostanze nocive, particolato e CO2. A partire dal 1° settembre 2018, per le nuove vetture immatricolate che montano Diesel e benzina i test WLTP in Europa sono obbligatori.
Tutte le vetture che vengono immatricolate dal 1° settembre 2018 devono rispettare almeno la normativa sulle emissioni Euro 6c. In alternativa, le vetture possono essere omologate anche in conformità con la normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP.
Qual'è la differenza tra le due normative ammesse?
In entrambi i casi una vettura deve innanzitutto superare un test sul banco di prova a rulli. Successivamente viene effettuato il processo di prova RDE per misurare le emissioni di scarico in condizioni ambiente reali su strada. La differenza dei due test RDE consiste nel fatto che l'Euro 6d-TEMP misura, oltre alla quantità di particolato, anche le emissioni di NOx.