La storia di Golf
L'evoluzione dell'auto che ha fatto la storia.
Prima generazione di Golf: 1974 - 1983
La prima generazione arrivò nel 1974 e, con grandi ottimizzazioni, proposta fino alla fine del 2009 in Sudafrica come modello economico di accesso in parallelo al programma di modelli più recenti. Ne sono state prodotte 6,8 milioni di unità.
1974: debutto della prima Golf.
1976: in marzo si produsse l'esemplare numero 500.000. L'esemplare numero 1.000.000 fu prodotto in ottobre. Prima Golf GTI. Prima Golf con motore Diesel.
1978: in giugno si raggiunsero i 2.000.000 di Golf. In luglio debutto della versione USA "Rabbit".
1979: 3.000.000 di Golf a settembre. Prima Golf Cabriolet. Debutto del furgone Caddy. Restyling.
1982: a febbraio: Golf numero 5.000.000. Prima Golf con motore Turbodiesel (GTD).
1983: uscita di produzione, in Europa occidentale, della prima generazione dopo 6.780.050 esemplari costruiti.Seconda generazione di Golf: 1983 - 1991
1983: arriva la seconda generazione della Golf. In dieci anni ne saranno prodotti 6,3 milioni di esemplari con una media annuale di circa 630.000 unità.
1983: Debutto della nuova Golf II.
1984: Prima Golf con catalizzatore. Debutto della seconda Golf GTI.
1985: Golf numero 7.000.000 a marzo.
1986: Prima Golf (GTI) con motore benzina 4 valvole. Prima Golf syncro con trazione integrale. Da agosto Golf syncro con ABS.
1987: ABS disponibile per tutti i modelli GT e GTI. Catalizzatore anche per i motori più piccoli Restyling. Golf GT syncro primo modello con ABS di serie.
1988: Debutto della Golf Rallye G60. Debutto della Golf Limited G60. In giugno si raggiungono i 10.000.000 di esemplari.
1989: 11.000.000 di Golf in ottobre. Debutto della Golf City Stromer e Golf Hybrid.
1990: A partire dal mese di febbraio tutte le Golf con motore a benzina sono dotate di catalizzatore. Debutto della Golf Country. 1.000.000 di Golf GTI a novembre. 12.000.000 di Golf a novembre.
1991: A marzo esce la prima Golf dallo stabilimento Mosel vicino a Zwickau. Uscita di produzione della seconda generazione in Europa occidentale. 6.301.000 esemplari costruiti.