La mobilità elettrica a Oslo
La mobilità elettrica a Oslo
Victoria Kippersund a Oslo
I social media come fonte d'ispirazione per l'ecocompatibilità e la mobilità elettrica? Per Victoria Kippersund è stato proprio così. Ha acquistato un'e‑up! e si è convinta rapidamente che si trattasse di un investimento per il futuro.
VICTORIA KIPPERSUND, 34 anni, si gode i suoi viaggi a bordo di e‑up!. Ma non è il comfort il motivo principale per cui guida quest'auto. La norvegese crede che la mobilità elettrica sia il futuro.
Da Facebook è arrivata l'ispirazione per uno stile di vita sostenibile
Quando abbiamo chiesto a Victoria Kippersund cosa l'avesse spinta ad acquistare un'auto elettrica, la sua risposta è stata: Facebook. È stato un articolo che proponeva suggerimenti per uno stile di vita sostenibile ad aver ispirato la trentaquattrenne norvegese. Al punto due, esso recitava: “guidare una vettura elettrica”. Ma c'erano anche altre ragioni a favore della mobilità elettrica, che alla fine hanno convinto Victoria ad acquistare e‑up!.
Fare parte del domani già oggi.
L'idea di poter costruire e influenzare attivamente il futuro è piaciuta immediatamente a Victoria. Quindi, quando si è trovata a scegliere il tipo di auto da acquistare, non ha avuto dubbi! Da giugno 2015 guida e‑up!, la sua prima vettura di proprietà. La decisione di far parte già oggi del mondo di domani, tuttavia, ha molto a che fare anche con il governo norvegese, che fin dagli anni '90 ha iniziato a creare le condizioni ideali per le auto elettriche: oltre a diverse agevolazioni, gli acquirenti sono esenti dal pagamento delle tasse, i parcheggi nei centri cittadini sono in parte gratuiti per i veicoli elettrici e questi ultimi possono utilizzare anche le corsie riservate agli autobus. Alla luce di tutto questo, è assolutamente comprensibile perché oggi più del 20% di tutte le immatricolazioni in Norvegia siano costituite da auto elettriche.
La city car è ideale per i viaggi brevi.
Ci vogliono esattamente 20 minuti per andare dalla scuola della figlia di sei anni fino alla palestra, dove Victoria lavora come assistant manager. Con la sua e‑up! non solo percorre questa distanza due volte al giorno, ma ne approfitta anche per una puntatina nel centro di Oslo. Ed è davvero molto rilassante: qui ci sono molti parcheggi gratuiti per le auto elettriche.
Con un po' di fantasia si dispone di energia sufficiente anche in inverno.
E anche in inverno Victoria, che vive a Røa, un sobborgo di Oslo, sa cavarsela molto bene: le condizioni per la mobilità sostenibile in Norvegia sono le più favorevoli al mondo. Ma gli inverni qui sono lunghi e freddi. E quindi bisogna guidare facendo più attenzione ai consumi - dichiara la pragmatica norvegese. In inverno, a volte, indosso un parka pesante e non accendo il riscaldamento.