VW ID.4 GTX attraversa un ponte al crepuscolo.

Da dove provengono le materie prime per i veicoli elettrici?

La mobilità elettrica sta prendendo piede e con essa la necessità di materie prime speciali come il litio e il cobalto. Ma di quali materiali è composto oggi un veicolo elettrico? E che impatto avrà sui fabbisogni di materie prime in futuro?

Scopri questo e molto altro sul tema delle materie prime per veicoli elettrici:

  • La necessità di materie prime è cambiata a causa della mobilità elettrica.
  • Grafite, litio, nichel, manganese e cobalto sono ancora utilizzati per i veicoli elettrici.
  • Volkswagen sta già ricercando tecnologie per batterie che richiedano meno risorse.
  • Riciclo: le batterie esaurite devono essere riutilizzate.

Tecnologia innovativa

Dall'aspetto di molti veicoli elettrici si capisce subito che non si tratta di “normali” auto con motore a combustione. Il design aerodinamico e gli elementi visivi moderni sono chiari indicatori delle nuove tecnologie. Basta salire a bordo e sarà subito evidente quanto sia diversa da un'auto con motore a combustione quando si preme il pedale dell'acceleratore. I veicoli elettrici viaggiano molto silenziosamente, offrendo la massima potenza e coppia in qualsiasi momento. I veicoli diesel o benzina, invece, hanno bisogno di molto più tempo per trasmettere alle ruote la potenza generata dal motore. Ma le auto con motore a combustione si differenziano dai veicoli elettrici non solo” per l'aspetto, la tecnologia e il comportamento di guida.

Illustrazione: Litio, cobalto, grafite, manganese, rame e nichel sono necessari tra gli altri per le batterie dei veicoli elettrici.

Anche alcune delle materie prime necessarie per la produzione di veicoli elettrici e dei loro componenti differiscono da quelle delle automobili con motore a combustione. Ciò è dovuto principalmente alle batterie agli ioni di litio installate nei veicoli elettrici da cui traggono energia per la propulsione e grazie alle quali non viene emessa CO2. Per la produzione di queste batterie sono necessari grafite, litio, nichel, manganese e cobalto. Senza queste materie prime, attualmente non è possibile produrre batterie ricaricabili con proprietà comparabili.

Materie prime speciali sono richieste anche nei motori dei veicoli elettrici. Per i magneti utilizzati nei motori dei veicoli elettrici, ad esempio, sono importanti i metalli del gruppo delle terre rare.

Origine delle materie prime per la batteria

Illustrazione: due uomini lavorano alla batteria di un veicolo elettrico.

Ridurre il fabbisogno di materie prime, riciclare di più

Ma quale parte delle materie prime viene e verrà efffettivamente utilizzata per l’industria dei veicoli elettrici? Secondo un sondaggio condotto dall'Öko-Institut, un istituto tedesco di ricerca ambientale, dal titolo “Gigafactories for Lithium-ion cells – Raw material requirements for the global electric mobility to 2050”, sono state necessarie circa 10.000 tonnellate di litio per l'utilizzo nei veicoli elettrici nel 2016. Secondo le stime dell'indagine, il fabbisogno potrebbe aumentare fino a 1,1 milioni di tonnellate nel 2050. Fino al 40% di questo potrebbe essere coperto attraverso il riciclo coerente delle batterie a fine vita. In questo modo, il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici potrebbe far risparmiare enormi quantità di CO2.

Il riciclo delle batterie è quindi di gran lunga l'opzione che risparmia più risorse rispetto alla nuova produzione. Per questo motivo l'argomento si sta spostando sempre più al centro della produzione di batterie. Volkswagen ricicla le batterie dei prototipi interni dal 2020. Per prepararsi in futuro a quantità ancora maggiori, Volkswagen ha lanciato il primo sistema pilota di riciclo a Salzgitter nel 2020. E la "seconda vita" offre ancora più opportunità di riciclo. Ancora oggi, le batterie ancora funzionanti ricevono una nuova prospettiva di vita nell'ambito di progetti pilota. Ad esempio, come depositi di energia che supportano l'alimentazione elettrica delle case.

In pochi anni dovrebbe essere possibile riciclare più volte le batterie dei veicoli elettrici.

Dovrebbe essere stabilito nel tempo un circuito chiuso di materiali, non solo nel bilancio ambientale ma anche in quello dei costi, per garantire l'approvvigionamento di materie prime a lungo termine. Questo ha senso perché le riserve globali inizieranno inevitabilmente a diminuire a un certo punto.

Illustrazione: Il processo di riciclo delle batterie per veicoli elettrici presso VW.
In futuro le batterie dei veicoli elettrici saranno integrate in un circuito di riciclo.

Minor consumo di cobalto

Volkswagen sta lavorando a soluzioni intelligenti e rispettose delle risorse soprattutto nell'equipaggiamento delle batterie dei veicoli elettrici: in questo modo, sono già in corso ricerche sulle tecnologie delle batterie del futuro e si stanno compiendo grandi sforzi per ridurre ulteriormente la quantità di cobalto che sarà richiesto nei prossimi anni. A lungo termine, le materie prime critiche dovrebbero scomparire completamente dalla produzione di batterie per auto e altri articoli. Questo è un passo importante perché l'auto del futuro quasi sicuramente funzionerà senza diesel o benzina. Numerosi studi dimostrano che nell'intero ciclo di vita e oltre, il bilancio ecologico dei veicoli elettrici è notevolmente migliore rispetto ai veicoli alimentati da motori a combustione e provocano minori emissioni di CO2.


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net/We Connect/VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html. Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività Car-Net, VW Connect e We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e l’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html