Approvvigionamento delle risorse per la mobilità elettrica

La mobilità elettrica ha tutti i presupposti necessari a costruire un futuro all'insegna dell'efficienza e della sostenibilità, ma al tempo stesso presenta anche delle sfide, che spaziano dalle materie prime al riciclo. Volkswagen si assume le proprie responsabilità, impegnandosi a trovare soluzioni complete per le persone e l'ambiente.

Illustrazione del litio e del cobalto

La mobilità elettrica ha bisogno di materie prime

La mobilità ha bisogno di energia. L'elettromobilità è una forma di mobilità particolarmente efficiente: con una vettura elettrica, a parità di energia si può percorrere una distanza da tre a quattro volte superiore rispetto a una vettura a combustione. Nuova ID.3 ricava la corrente che le serve da una batteria agli ioni di litio.

Le celle della batteria agli ioni di litio sono composte da due elettrodi, un separatore e un elettrolita liquido. A loro volta gli elettrodi sono costituiti in parte da grafite e in parte da litio, nichel, manganese e cobalto. Senza queste materie prime non sarebbe possibile produrre accumulatori elettrochimici con proprietà simili. O, perlomeno, non ancora.

Le materie prime contenute nella batteria ID.3.

Quali sono le materie prime principali di una batteria agli ioni di litio? In quali paesi vengono estratte? E in che percentuale è presente ogni materia prima in ID.3? Scoprilo qui.

Cobalto: l'elemento

Il nome deriva da “cobaltum” (il termine latino per “coboldo”), perché in passato la gente credeva che queste creature usassero questo minerale, allora inutilizzabile, per contaminare altri minerali.

  • Simbolo                                   Co
  • Riserve*                                   7.000.000 t
  • Aspetto                                    blu metallico/grigio
  • Stato di aggregazione            solido

* Giacimenti economicamente sfruttabili a livello globale secondo lo stato della tecnica nel 2019; fonte: USGS