Gli pneumatici Informazioni e consigli utili
Consigli utili per una lunga durata degli pneumatici ed informazioni importanti sulla profondità minima del battistrada e sulla pressione di gonfiaggio.
Il battistrada
Misurazione della profondità minima del battistrada
Nelle scanalature ruvide del battistrada degli pneumatici si trova una piccola sporgenza alta 1,6 mm, che rappresenta la profondità minima obbligatoria del battistrada. Osservando questa sporgenza puoi capire quanto sono usurati i tuoi pneumatici. È inoltre possibile inserire una moneta da 1 euro nelle scanalature: il bordo dorato è largo 4 mm e corrisponde quindi al battistrada minimo consigliato per i pneumatici invernali e quelli All Seasons. Per gli pneumatici estivi consigliamo almeno 3 mm.
Questa illustrazione mostra come gli pneumatici invernali usurati influenzino lo spazio di frenata.
Gli pneumatici – consigli utili
Utili consigli per garantirti una lunga durata degli pneumatici.
Gli pneumatici – consigli utili
Utili consigli per garantirti una lunga durata degli pneumatici.
La pressione degli pneumatici
Spia accesa
Pressione degli pneumatici troppo bassa o indicatore di perdita di pressione degli pneumatici difettoso
La spia è accesa? Probabilmente la pressione di uno pneumatico è diminuita o uno pneumatico è strutturalmente danneggiato. Guida più lentamente, evita manovre di sterzo e frenata brusche, controlla gli pneumatici prima possibile. Tutto è a posto ma la spia è ancora accesa? Contatta il tuo Centro Volkswagen Service per un controllo. Per ulteriori informazioni sulla spia, consulta il manuale d'uso.
Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
Consumi ridotti e maggiore comfort di guida
Una pressione troppo bassa danneggia gli pneumatici e può essere causa incidenti. Da novembre 2014 tutti i nuovi modelli di autovetture Volkswagen sono dotati di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici di serie.