Aggiornamenti Over-the-Air: scarica comodamente gli aggiornamenti software direttamente a bordo della tua ID.

I computer e gli smartphone sono soggetti a continui aggiornamenti software. Grazie agli update Over-the-Air, anche la tua ID. resterà sempre aggiornata e riceverà le nuove versioni software direttamente a bordo attraverso la connessione dati mobile. In questo modo, comandi, prestazioni e comfort possono essere costantemente migliorati, e potrà addirittura “imparare” nuove funzionalità.

Illustrazione di una donna seduta vicino alla sua Volkswagen ID.4, che sta eseguendo un aggiornamento over-the-air.

Che tipo di aggiornamenti sono disponibili?

Gli aggiornamenti Over-the-Air sono aggiornamenti software che possono essere scaricati in molti paesi tramite la connessione wireless del veicolo; per alcuni, deve essere presente un utente principale.

È possibile aggiornare programmi preinstallati, indipendenti dal software ID., come ad esempio le mappe di navigazione e le app In-Car, per esempio “We Charge” o “Assistenza veicolo” che consentono rispettivamente di trovare stazioni di ricarica e concordare gli appuntamenti presso il Centro Volkswagen Service preferito. Ciò è molto simile all'aggiornamento delle app del proprio smartphone con la versione più recente. Gli update firmware del software ID., invece, provvedono ad aggiornare le centraline del veicolo, ottimizzando – ad esempio – funzioni come l'ID.Light o il rilevamento dell'ambiente circostante, o consentendoti di personalizzare il design del sistema infotainment. Come succede per altri dispositivi digitali, anche per la tua ID.  sono disponibili versioni più recenti del sistema operativo, che sono spesso un requisito per potere utilizzare i programmi più aggiornati.

Qual è il vantaggio offerto dagli aggiornamenti Over-the-Air?

Gli aggiornamenti tramite rete dati mobile consentono di eliminare da remoto e rapidamente molti errori, rendendo superflua una visita in officina per la maggior parte degli aggiornamenti.

Illustrazione di una Volkswagen ID. che esegue il download di un aggiornamento over-the-air.

E come funziona?

È molto semplice: se è disponibile una nuova versione software – a seconda del mercato – e si è collegati con un account principale, con le impostazioni della privacy “online” ed il consenso del conducente, è possibile effettuare il download che viene visualizzato sull’”ID. Cockpit”. I dati possono venir scaricati anche durante la marcia, mentre l'installazione inizierà solo quando l'auto sarà parcheggiata in sicurezza. Il conducente ha ora la possibilità di visualizzare le informazioni relative all'aggiornamento in corso e decidere se l'installazione deve essere eseguita subito o successivamente. Per motivi di sicurezza, la vettura non può essere avviata o ricaricata durante gli aggiornamenti: di conseguenza, si raccomanda di effettuare l'installazione durante la notte. Una volta completata, l'aggiornamento viene portato a termine mediante il tasto Ok sul volante multifunzione.

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche questo:

Insieme per la protezione del clima

Ricarica sostenibile a casa e in viaggio

Approvvigionamento delle risorse per la mobilità elettrica

Come posso ricaricare?

ID.3
100% elettrica

Il concept della mobilità sostenibile: niente code, meno inquinamento

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html