Stai cercando ricambi per la tua vettura che siano più sostenibili e fino al 30% più economici rispetto ai Ricambi Originali? Ti presentiamo i nostri Ricambi di Rotazione.

Per diventare Ricambi di Rotazione, i ricambi usati difettosi vengono rigenerati e riciclati alle seguenti condizioni:

  • Che la rigenerazione sia tecnicamente possibile
  • Che sia economicamente sostenibile
  • Che preservi risorse e riduca le emissioni

È così che possiamo dare nuova vita ai ricambi usati e, nel processo di rigenerazione, applicare tutta la nostra conoscenza tecnica in qualità di costruttore. I Ricambi di Rotazione rappresentano un’alternativa ai nostri Ricambi Originali.

Scegliere un Ricambio di Rotazione, ad esempio durante un passaggio in officina presso il tuo Centro Volkswagen Service, ti permette di risparmiare, grazie alla riduzione dei costi resa possibile dalla rigenerazione.

Allo stesso tempo, scegliendo un Ricambio di Rotazione, contribuirai attivamente alla riduzione dell’energia richiesta e delle emissioni di CO2 generate in fase di produzione, che sono inferiori nel processo di rigenerazione dei Ricambi di Rotazione rispetto alla produzione di nuovi Ricambi Originali. Se sei interessato all’utilizzo di Ricambi di Rotazione per la tua Volkswagen, sia in ottica di risparmio che di impatto ambientale, contatta il tuo Centro Volkswagen Service di fiducia, che ti darà tutto il supporto necessario.

Cosa sono i Ricambi di Rotazione?
Un collaboratore Service VW sta esaminando la sottoscocca di un veicolo Volkswagen, accanto c’è il simbolo del riciclo.
  • Icona di un’etichetta prezzo.

    Più convenienti

    Grazie ai minori costi di produzione*, questa soluzione comporta un risparmio fino al 30%.

    *In confronto al montaggio di Ricambi Originali Volkswagen.

  • Icona di un documento con il simbolo del più.

    Costantemente ottimizzati

    Le modifiche tecniche apportate alla produzione di serie vengono incorporate nel processo di rigenerazione: di conseguenza, i Ricambi di Rotazione vengono continuamente migliorati.

  • Icona di una strada tra gli alberi.

    Più sostenibili

    Molti ricambi difettosi mantengono un grande potenziale. Ottieni maggiori informazioni dal tuo Centro Volkswagen Service su quali Ricambi di Rotazione possono essere acquistati e sostituiti. In questo modo puoi contribuire a preservare risorse e ridurre il fabbisogno di energia e di emissioni di CO2, rispetto alla produzione di un ricambio nuovo.

La strategia dei Ricambi di Rotazione

Nel programma dei Ricambi di Rotazione gestiamo il recupero a livello mondiale di ricambi usati provenienti dalle nostre officine, a cui segue la loro rigenerazione industriale. Per questo processo il ricambio usato può essere un Ricambio Originale o un ricambio precedentemente rigenerato. Per il processo di restituzione le rotte di trasporto vengono ottimizzate, ad esempio evitando viaggi a vuoto e integrando il reso nelle consegne periodiche.

Ciò significa che i Ricambi di Rotazione fanno parte dell'economia circolare. In tale economia, i prodotti e i materiali vengono riutilizzati il più a lungo possibile. È importante per noi ridurre le tue spese e l'impatto sull’ambiente, oltre a conservare risorse riutilizzando i ricambi. Vogliamo fare la nostra parte per un’economia sostenibile: l’economia circolare è anche una componente della nostra strategia NEW CARCollegati a un link esterno.

Come funziona il processo di lavorazione dei Ricambi di Rotazione?

Rappresentazione grafica del processo di lavorazione dei Ricambi di Rotazione Volkswagen.

Ad esempio, durante la riparazione della tua auto presso un Centro Volkswagen Service, i ricambi usati che vengono rimossi sono sottoposti a un controllo per accertare la loro idoneità alla rigenerazione. Rimuovendo e rigenerando più ricambi usati, si riduce la necessità di produrre nuovi Ricambi Originali e ciò contribuisce a preservare risorse preziose.

Rispetto ai Ricambi Originali, i Ricambi di Rotazione possono essere leggermente modificati dal punto di vista tecnico ed estetico. Tuttavia, sono soggetti a criteri di ispezione altrettanto rigorosi e alla stessa garanzia di prodotto di un ricambio nuovo.

Se un ricambio usato rimosso non è adatto al nostro processo di rigenerazione industriale, esso diventa parte di un ciclo in cui materiali grezzi di valore vengono riciclati. Per chiudere il ciclo dei materiali, recuperiamo anche metalli preziosi da ricambi speciali, come ad esempio convertitori catalitici, e li utilizziamo per nuove produzioni.

Che impatto hanno i Ricambi di Rotazione sull’ambiente?

In una valutazione del ciclo di vita certificata*, l’impatto ambientale di una scatola del cambio nuova è stata confrontata con quello di un cambio rigenerato. I risultati mostrano che riutilizzando parti e componenti durante il riprocessamento, le emissioni rilevanti per i gas serra possono essere ridotte fino al 54% e il consumo di energia da fonti primarie fino al 52%.

La quantità di emissioni rilevanti per i gas serra evitate in questo modo è di 114 kg per ogni cambio rigenerato. Ciò corrisponde approssimativamente alle emissioni prodotte da un volo di andata e ritorno di un passeggero da Francoforte sul Meno a Monaco di Baviera*.

L’energia risparmiata di 1,3 GJ per ogni cambio rigenerato corrisponde all’autonomia di un’auto elettrica di circa 2.200 km (con un ID.3 basato su WLTP - 16,5 kWh/100km).*

Gamma di Ricambi di Rotazione

Dal 1947 lavoriamo costantemente alla nostra gamma di Ricambi di Rotazione che comprende circa 8.000 ricambi per vari componenti essenziali dell’auto, come cambi o parti elettroniche.

  • Un uomo accanto a due auto VW in un parcheggio.

    Ricambi indipendenti dal tipo di motore

    • Unità di controllo dell’infotainment
    • Sistemi d’infotainment
    • Scatole dello sterzo
    • Virtual cockpit
  • Una donna accanto a un veicolo VW sotto gli alberi.

    Gamma principale per veicoli a combustione

    • Motori
    • Cambi
    • Meccatronica
    • Turbo
    • Trasmissioni dell’asse e scatole dello sterzo
    • Motorini di avviamento e generatori
  • Un’auto elettrica VW percorre una strada.

    Gamma principale per veicoli elettrici

    • Elettronica di potenza
    • Motorini di avviamento (hybrid)
    • Motori elettrici
    • Dispositivi di ricarica ad alta tensione
    • Unità di controllo (hybrid)

Nel 2022, con il nostro processo di restituzione, abbiamo riportato al rispettivo deposito circa 407.000 ricambi usati provenienti da 67 paesi. Ciò corrisponde a un tasso di restituzione del 97%. Il tasso di restituzione è calcolato in base al numero di Ricambi di Rotazione nuovi consegnati e al flusso di restituzione delle componenti usate. Se desideri ottenere ulteriori informazioni sui Ricambi di Rotazione o su altri argomenti sostenibili, leggi il nostro Group Sustainability ReportCollegati a un link esterno.

Recycling e recupero in Volkswagen

Se ti interessano ulteriori argomenti legati all’economia circolare, puoi trovare  maggiori informazioni sulla nostra pagina dedicata al riciclo dei veicoli fuori uso. Lì puoi scoprire come viene utilizzata questa fonte di materie prime e informazioni sulle condizioni legali per il conferimento gratuito dei veicoli fuori uso, delle batterie e dei vecchi dispositivi elettrici ed elettronici.

Desideri sapere di più sui Ricambi di Rotazione?

Contatta il tuo Centro Volkswagen Service, ti darà tutte le informazioni necessarie per la tua Volkswagen.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net/We Connect/VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html. Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività Car-Net, VW Connect e We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e l’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html